blog di informazione a carattere politico e religioso | |
ultimo aggiornamento: 14/03/2014 |
stato [14/03/2014] |
proposta 1 del 14/03/2014 [stato]/codice: S14032014-1 perchè
è necessaria una radicale ricostruzione della società
[sotto il profilo didattico e economico] nei paesi occidentali
[...][14/03/2014] |
|
stato [12/03/2014] |
proposta 1 del 12/03/2014 [stato]/codice: S12032014-1 definizione
di due nuovi istituti giuridici: la "legge personale" [legge non
solo generale]; "la legge generalista" [per lo "scavalcamento" della burocrazia e dei regolamenti attuativi]
[...][12/03/2014] |
|
stato [02/03/2014] |
proposta 2 del 02/03/2014 [stato]/codice: S02032014-2 1.]
trasmettere ai cittadini numero di telefono e email di dati enti
statali e amministrazioni locali per riportare stati di angoscia e
disperazione.
2.]
quindi modificare la teoria del diritto, prevedendo "leggi ad personam"
per casi singoli di particolare gravità, urgenza e disperazione.
|
|
stato [02/03/2014] |
proposta 1 del 02/03/2014 [stato]/codice: S02032014-1 definizione del problema: - primi anni '90, crollo delle ideologie, assenza di
schema di interpretazione della realtà, incremento del nichilismo giovanile,
aumento aggressività nelle classi per alienazione, necessità di
strumenti di contenimento di questa aggrassività.
- a tutt'oggi i docenti hanno solo due strumenti:
la "nota" [classica], che risulta insufficiente; l'allontamento
temporareo dalla scuola, che risulta ostacolato dalla necessità di: accumulo
note per raggiungimento "monte note"; sempre convocazione consiglio
di classe, con aggravio procedurale e anche possibilità che la
sospensione non sia decisa [con docenti continuamente
"offesi"].
ipotesi e proposte di soluzione:
1.] incrementare
misure repressive [tenuto conto di possibili effetti suicidologici,
da evitare].
2.]
delega a singole scuole e singole classi, di presa strumenti
repressivi, con potere delegato ai singoli docenti, e possiblità
che la misura [concordata con CSA, genitori di Istituto, della classe,
e dei singoli allievi] sia respinta
solo dal dirigente [perchè alcuni
docenti possono non avere equilibrio].
3.] introduzione per provincia di un team
[gratuito] di psicologi, afferente al CSM [o DSM] di provincia, collegato con CSA,
e costituito non solo da psicologi, ma anche da psichiatri e
suicidologi.
4.] questo team deve sempre essere chiamato per
parere su bocciature e può respingerle [se ad esempio l'allievo è
depresso].
5.] il team ha due scopi: repressivo; di tutela della salute degli allievi [per bocciatura, voti, bullismo, rapporti con docenti da mediare]. 6.] è possibile un team anche per docenti [che li
segua e le supporti nell'interpretazione del comportamento degli allievi]. magari di supporto ai singoli consigli di classe.
|
|
stato [12/02/2014] |
proposta 7 del 12/02/2014 [stato]/codice: S12022014-7 /_studi di economia epistemica e di scienza politica fondamentale: [...][12/02/2014] [...][12/02/2014] [...][08/02/2014] [...][07/02/2014] |
|
stato [12/02/2014] |
proposta 6 del 12/02/2014 [stato]/codice: S12022014-6
/_gli
insegnanti di sostegno, in quanto assegnati a tutta la classe, devono
poter dare la valutazione a tutti gli allievi [non solo agli allievi
certificati]. ciò, non riferendosi alle materie, si
riferirà alla partecipazione della classe,
alla collaborazione degli allievi con il discente certificato e
con la funzione del sostegno, e infine con riferimento al
comportamento. il voto del comportamento, sentito il consiglio di
classe, lo darà il docente di sostegno, ed esso fa media, e
partecipa a pieno diritto alla promozione come voto equiparato a quello
di materia. si possono prevedere anche quattro voti dati dal docente
di sostegno [collaborazione, partecipazione, impegno generale e
comportamento].
|
|
stato [12/02/2014] |
proposta 5 del 12/02/2014 [stato]/codice: S12022014-5
/_vanno
potenziati gli strumenti di repressione e deterrenza dei docenti nelle
classi [oltre alla nota e alla sospensione], arginando il ruolo del
consiglio di classe rispetto a quello del singolo docente, filtrato
solo dal dirigente.
|
|
stato [12/02/2014] |
proposta 4 del 12/02/2014 [stato]/codice: S12022014-4 /_è necessaria una maggiore presenza di suicidologi e psicoterapeuti nelle carceri. |
|
stato [12/02/2014] |
proposta 3 del 12/02/2014 [stato]/codice: S12022014-3
/_lo
stato deve rafforzare i csm [centri di salute mentale], mettendo in
comunicazione con essi tutti i cittadini che hanno problemi di salute
mentale.
|
|
stato [12/02/2014] |
proposta 2 del 12/02/2014 [stato]/codice: S12022014-2
/_lo
stato deve immediatamente accollarsi le spese degli affitti, della
casa, delle bollette, di tutti i cittadini disoccupati, boccando le
situazioni in cui il fisco aggredisce [pignora] la proprietà.
|
|
chiesa [12/02/2014] |
proposta 1 del 12/02/2014 [chiesa]/codice: C12022014-1
/_la
struttura della curia vaticana appare adeguata e non necessita di
riforma nella sua parte essenziale, costituita da congregazioni e
pontifici consigli. va riformato [nel senso di cancellato]: il costume
di dare il cardinalato a prelati che non sono [rispettivamente]
nè prefetti nè presidenti. un cardinale nominato tale
solo per "merito" acquisisce un "potere di interferenza" che può
danneggiare la chiesa. va cioè abolito il cardinalato per
"privilegio" e attribuito solo quello per "funzione istituzionale". la
chiesa è adeguata tenuto conto che essa non serve a servire solo 5000
vescovi e 1 miliardo di fedeli nel mondo, ma in prospettiva tutto il genere
umano, perchè il papa è responsabile della salvezza di
tutta l'umanità: di fronte a tale complessità, la curia
deve essere snella, agile ma anche complessa. e quindi la struttura essenziale
delineata sopra è adeguata.
|
|
stato [12/02/2014] |
proposta 1 del 12/02/2014 [stato]/codice: S12022014-1
/_attraverso
una stima di massima [eseguita da me che non sono competente],
considerandosi 10.000.000 di disoccupati [tra cui giovani che stanno in
casa con i loro genitori, che non studiano e non lavorano, essendo
sfiduciati], occorrono 10 miliardi di euro al mese [1000 euro per 10
milioni] come "paghetta statale" [= reddito minimo di sussitenza], per
pagare un affitto [500 euro], spese per la casa [bollette, ricariche e
benzina] e il resto per spese personali. all'anno sono dunque 120
miliardi di euro. ciò tenuto conto che una parte di questi
giovani dovrebbe nel frattempo trovare un lavoro. inoltre le persone in
questa situazione sono meno di 10 milioni, e non è necessario
uscire di casa.
|
|
stato [13/01/2014] |
proposta 1 del 13/01/2014 [stato]/codice: S13012014-1
/_si espone il seguente studio sulla riforma del sistema economico in alternativa al capitalismo: [...][...].
questo studio non è nè utopistico, nè
"presuntuoso". esso: da un lato si limita a mostrare l'"errore"
dell'attuale sistema
[capitalismo][ntroduce la curva di domanda anche per i beni essenziali,
assoggettandoli così a quel prezzo di equilibrio che può
portare i poveri "fuori mercato"]; dall'altro ha il senso di indicare
ciò di cui c'è bisogno oggi [con ogni evidenza, in
seguito alla crisi finanziaria mondiale degli anni 2007-2008]: non
qualche "riforma" che non incide sul "sistema", ma la riprogettazione
dell'intero sistema, perchè non ci siano più
povertà e disoccupazione.
|
|
stato [12/01/2014] |
proposta 1 del 12/01/2014 [stato]/codice: S12012014-1
/_i
parlamentari dovrebbero avere come stipendio quello del lavoro che
esercitano. se un insegnante guadagna 1380 euro al mese [netti], questo
deve essere lo sipendio che guadagna se entra in parlamento. le spese
aggiunte sono pagate dallo stato.
non viene analizzato il caso [non si è trovata la
soluzione] che il parlamentare sia un avvocato o
un commercialista che, in parlamento, sospenda l'attività,
e per questa guadagnava, ad esempio, 10.000 euro.
|
|
stato [10/01/2014] |
proposta 1 del 10/01/2014 [stato]/codice: S10012014-1 /_come de rita, ritengo che le province non vadano abolite. questo mio concetto di fonda sul rapporto tra politica
e economia: i centri di potere in italia, oggi [come al tempo dei
comuni e delle signorie] sono le "grandi città" [non solo
metropolitane]: padova, vicenza, novara, napoli, bari, ecc.. come
si parla di sistema-paese, così si più parlare di
sistema-città [come nella grecia antica c'erano le città
stato: atene, sparta]. in questo senso propongo le province, intese
come "amminitrazioni" [la "sede della provincia"] come flucro per
rilanciare l'italia, la sua economia. non solo. io intendo le
province come centri di coordinamento territoriale dal punto di vista
di una politica industriale [prodi]. a un concorso per
start up [università cattolica] avevo proposto l'"impresa CS"
[centro servizi di milano, di genova, di palermo, ecc.], cioè
aziende pubbliche
a parte- cipazione di capitale privato, che svolge molti servizi
[anche andare a fare la spesa al posto dei cittadini], la cui funzione
è di dare un corpo economico alle province, per porle in
competizione, sui servizi, con le imprese
private, così aumentare la concorrenza e la competizione, e rilanciare il paese [a partire dalla "provincia"]. dare cioè alle provincie un ruolo di impulso e coordinamento economico dei tessuti e distretti locali [sistemi-città]. |