analisi di alcuni aspetti di demonologia applicata alla disciplina
dello stato
1.] dalle determinazioni di cui
al paragrafo PTF83.html_[…], cioè dalle raffigurazioni simboliche dello stato
epistemico date dai cartoni animati giapponesi sui robot, che raffigurano una
particolare interpretazione del cristianesimo come scontro tra bene e male, si
ricavano importanti considerazioni a carattere essenzialistico sullo stato-epistemico.
2.] da queste raffigurazioni si è
compreso che forse i demoni non agiscono sugli uomini solo singolarmente [come
nel vangelo], ma anche insieme, come civiltà e sua struttura, agendo anche su
tutti gli uomini simultaneamente.
3.] i cartoni animati giapponesi
sui robot seguono sempre lo stesso schema [che è quello che si vede anche in alcuni
film di fantascienza, come in "visitors"]: l’umanità deve fronteggiare l’attacco di alieni
costituenti una civiltà aliena. il demone è un soggetto non mutabile e non
redimibile da dio [a causa del principio di identità]. quando il demone si
identifica a un uomo nell’immaginario di un uomo, quell’uomo appare a questo
come il “nemico”. ora, ciò avviene anche nella guerra tra le nazioni, che sono
forme di guerra tra uomini e demoni in forma organizzata, proiettati sul “nemico”.
4.] nel paragrafo m270.html_[…] e
nel punto 11.] del paragrafo PTF79.html_[…], si è fatto riferimento alla
demonologia come scienza fondativa del concetto di sanzione e del concetto di
difesa militare dello stato-universale, dove la polizia è fondata
sull’esercito, che è la forma pura della potenza dello stato avente carattere
esorcistico. lo stato, per sussistere, deve fronteggiare il “nemico”, tentatore
della trasgressione della legge interna allo stato [fronteggiata dalla polizia],
ma nemico che, essendo il demonio, è posto, come “civiltà aliena”, esternamente
allo stato [fronteggiata dall’esercito].
5.] la forma costituzionale dello
stato-universale esorcizza la possessione esterna della massa dei
cittadini [si
pensi all’alienazione cosmica], con implicazioni in relazione al
rispetto della
legge interna allo stato. la civiltà dei demoni suggestiona
l’umanità nella costruzione
della civiltà della tecnica [globalizzazione: gn 11, 4], che
è simulazione del
paradiso-celeste, nel quale il demonio vorrebbe trovarsi come
meccanismo di difesa rispetto alla dimensione in cui esso si trova [gd
6].
6.] in questo senso, all’interno
dello stato-universale gli eserciti assumono la difesa dello stato dalla
civiltà dei demoni, nelle pratiche esorcistiche della vita militare intesa come
esercizio auto-catartico della potenza della fonte energetica [gn 2, 17; gn 3,
22-24], espressa dagli armamenti, potenza che deve essere sprigionata nelle
simulazioni di guerra:
a.] simulazioni di guerra tra l’umanità
e la civiltà aliena [simulata];
b.] simulazioni di guerra tra le
nazioni, anche con ripetizione delle guerre storiche.
7.] la funzione giuridica dell'esercito è correlata alla parte della norma
[che è precetto e sanzione] relativa alla sanzione, e in questo senso costituisce uno dei
fondamenti dello stato.
8.] la demonologia costituisce fondamento di una corretta
[scientifica] disciplina dello stato, perché la norma è precetto e sanzione, e
la sanzione origina dalla trasgressione della legge, la cui natura è tentativa:
questa è data dal demonio, esterno allo stato e suo nemico. quando il demonio
agisce in forma di società [lc 8, 30], l’uomo proietta il proprio nemico sui
gruppi sociali, nei quali esso/essa si proietta. le guerre umane sono dovute al
fatto che lo stato non opera l'esorcismo di questo nemico, e per questo lo
stato-universale si è storicamente diviso [dall’impero alle nazioni moderne] in una
molteplicità di unità statali nazionali che necessariamente sono in guerra tra
loro, perché si identificano reciprocamente con questo nemico, che agisce come civiltà
[sistema sociale].
9.] per questo l’essenza dello
stato è quella di costituire una forma di potere a determinazione esorcistica.
quando non lo è, si verificano [e si sono storicamente verificate] le seguenti
forme di conflitti …
a.] guerra tra nazioni.
b.] divisione dell’impero nelle
nazioni nell'età moderna.
c.] scontro tra civiltà.
note
1.] classificazione sistemica:
a.] etica/empireologia/tecnologia/diritto/disciplina dello stato.
b.] etica/pneumatologia/angelologia/demonologia.
2.] paragrafo chiuso in data 17/5/2009 alle ore 21:00.