determinazioni conclusive sul paragrafo PTF77.html_[…]: definizione
scientifica della tecnica
e integrazione sulla teodicea
1.] la tecnica è il prodotto
protonico tra oggetto e soggetto, determinante un oggetto avente i caratteri
del soggetto:
a.] la tecnica è oggetto perché è
in-organica [a-vitale], secondo la sostanza.
b.] la tecnica ha la forma del
soggetto, perché è organica secondo la forma.
2.] si osserva ad esempio il rapporto
tra computer e cervello:
a.] il cervello è soggetto [in
realtà sarebbe oggetto, perché il corpo è a-vitale].
b.] il computer è oggetto, avente
la forma del cervello.
3.] qui ci si riferisce alla
tecnica di dio.
4.] “prodotto protonico”
significa una auto-determinazione del principio [che è l’esistenza], la quale
determina l’esistenza di una trasformazione dell’esistenza in una ipostasi dell’essere.
5.] perché, nella tecnocrazia
[civiltà della tecnica], la tecnica è dominio e violenza, secondo severino e
galimberti ?
6.] nel suo libro “psiche e
techne”, galimberti sostiene che è mutata la concezione dell’uomo, ora inteso
come macchina. nell’episteme l’uomo è una macchina, perché, dice gesù, “la carne non giova a nulla, è lo spirito
che è vita” [gv 6, 63], cioè il corpo di carne [ad esempio: apparato scheletrico,
muscolare, ecc.] è una macchina, in cui si incarna l’anima tramite lo spirito. il
pensiero e la mente sono proprietà dell’anima, non del cervello, il quale non è
vita, non pensa e non vive. la cellula non vive. in essa vive la cellula dell’anima,
che si incarna nella cellula di materia, come una mano indossa un guanto.
7.] quindi, è naturale che,
essendo l’uomo una macchina [secondo cartesio], sia naturale il rapporto tra
uomo e tecnica.
8.] questo rapporto diventa fonte
di violenza e di dominio, come [utilizzo di metafora esemplificativa] l’armatura
del corpo fa soffrire il corpo se viene riscaldata, perché …
a.] la tecnica-infernale anticipa
in terra l’inferno, perché l’uomo cerca di evitare l’inferno, non con la salvezza
sacramentale [forma della tecnica salvifica], ma infernalizzando
anticipatamente il suo simile.
b.] la tecnica come dominio è la
tecnica-infernale …
b1.] con cui dio ha creato il
mondo
b2.] e con cui dio sta salvando
il mondo,
b3.] appropriata dall’uomo per
controllare il processo salvifico, per cui la civiltà della tecnica è una
simulazione liturgica del tempio-celeste.
ulteriori determinazioni
1.] è possibile distinguere una tecnica organica da una tecnica in-organica:
a.] la tecnica organica è il corpo [cellule, organi, tessuti,
apparati], ed è originata dal "filtraggio" [divisione protonica]
del soggetto da parte dell'oggetto [ma potrebbe essere il contrario].
b.] la tecnica in-organica è la tecnologia [computer, mercati,
aziende, ecc.], ed è originata dal "filtraggio" [divisione
protonica] dell'oggetto da parte del soggetto [ma potrebbe essere il contrario].
note
1.] classificazione sistemica:
a.] logica/empireologia/tecnologia.
b.] etica/empireologia/tecnologia/teodicea.
2.] paragrafo chiuso in data 13/5/2009 alle ore 19:20.