determinazioni sull'essenza della tecnica
1.] la determinazione epistemica dell’essenza della tecnica
parte dalla considerazione che la tecnica ha una forma organica, e riveste il
corpo come un’armatura. di ciò si danno alcuni esempi:
a.] funzionamento della mente umana: processo
input-elaborazione-output [dove l’output è la rappresentazione].
b.] funzionamento di un computer [= forma della tecnica]:
processo input-elaborazione-output [dove l’output è il dato].
c.] funzionamento di una cellula corporea: processo
input-nutrimento-output [dove l’output è l’energia].
d.] funzionamento di un’azienda [= forma della tecnica]:
processo input-trasformazione-output [dove l’output è il prodotto e l’informazione].
2.] poste le seguenti ipostasi:
a.] esistenza estesa e puntiforme [oggetto].
b.] vita organica estesa [corpo] e puntiforme [mente] [soggetto].
c.] la tecnica può essere definita come:
c1.] il prodotto protonico tra esistenza e vita-organica
[dio], che dà una “materia” [o meglio sostanza] [esiste anche la tecnica-spirituale,
la quale è il tempio] con le seguenti caratteristiche:
c1.1.] tecnica puntiforme [ad esempio: il computer].
c1.2.] tecnica estesa [ad esempio: l’azienda].
c1.3.] tecnica organica [il robot ha la forma dell’uomo].
c1.4.] tecnica a-vitale [le macchine non vivono e non
pensano].
c2.] il rivestimento robotico della vita. ad esempio: il
computer riveste la mente; l’azienda e il mercato rivestono l’eden [che è l’intelligenza
artificiale di dio]; l’armatura-robot riveste il corpo;
c3.] il medium separatore tra vita e esistenza [qui si
inserisce il principio di incarnazione, ancora di non precisata definizione],
avente la forma della vita [tecnologia come forma di organicismo] e la sostanza
[a-vitale] dell’esistenza [materiale e spirituale]. la tecnica infatti non vive
e non pensa.
3.] nell’episteme la tecnica è intesa come “macchina”.
4.] severino definisce invece la tecnica come:
a.] organizzazione che persegue un fine tramite un mezzo.
b.] la potenza.
c.] la potenza che assume come fine il mezzo stesso, per l’incremento
infinito della potenza.
5.] …
a.] quale può essere il rapporto tra le due definizioni
della tecnica [epistemica e neo-parmenidistica], anche per definire la civiltà
della tecnica [come paradiso della tecnica, casa di dio e dell’uomo] e la sua
violenza [l’inferno è un livello del paradiso] ?
b.] perché la tecnica, che nella concezione epistemica è “macchina”,
diventa nell’inconscio dell’uomo simbolo della potenza ?
c.] perché nell’attuale tecnocrazia [civiltà della tecnica
severiniana] la tecnica aggredisce l’uomo ?
6.] …
a.] dio ha creato dal nulla, quindi anche dall’inferno,
inteso come spazio.
b.] l’inferno [eterno e creato] è anche macchina [ad esempio:
sedia elettrica; camera a gas; ecc./definizione dell’essenza degli strumenti di
tortura].
c.] dio ha creato servendosi di questa macchina [controllo
mentale-liturgico del tempio], si serve di essa anche per salvare, cioè per la
nuova-creazione [inferno = tempio-infernale = tecnica in senso “negativo”].
d.] dio ha creato anche con la fonte [sintesi energetica
infernale dell’Intero eterno].
e.] la civiltà della tecnica è la società in cui l’uomo
acquisisce simbolicamente il controllo della tecnica-infernale [quindi rivolta
contro l’uomo], e della sua sintesi, nella fonte, intesa come potenza.
7.] si precisa che questa definizione di tecnica riguarda la
tecnica di dio e in dio [tecnica come ipostasi eterna][ad esempio: computer di
dio], dove la tecnica è il paradiso, al cui interno è dio [empireologia e
domotica]. l’uomo non crea [cioè non inventa] la tecnica, solo la imita [“copia”
in senso platonico].
8.] questa tecnica, eterna, in paradiso forma:
a.] la chiesa eterna;
b.] lo stato eterno;
c.] la tecnologia eterna;
d.] l’economia eterna [mercati e aziende eterne] [industria
e finanza celesti].
9.] l’iperuranio platonico è l’eden, che è il mercato [idee
= frutti = prodotti e informazioni], ed è tecnica, come intelligenza
artificiale di dio, organica, non vitale, spirituale e materiale [livelli a
matrice].
note
1.] classificazione sistemica del paragrafo:
a.] logica/cristologia/empireologia/tecnologia.
b.] etica/antropologia/empireologia/tecnologia/discipline del
tempio, della tecnica, della chiesa, dello stato, dell’economia.
c.] etica/empireologia/tecnologia/teodicea.
2.] paragrafo chiuso in data 13/5/2009, alle ore 16:00.