analisi di alcuni aspetti del rapporto tra etica e diritto
 
1.] questa analisi, che è stata già compiuta in precedenti paragrafi, si riferisce anche ai rapporti tra stato e chiesa e tra diritto naturale [che non si identifica all’etica] e diritto positivo.
2.] come è stato detto:
 
a.] ci sono comportamenti immorali, come i peccati di impurità, che non trasgrediscono la legge, ma sono passibili di condanna nel giudizio universale.
b.] ci sono comportamenti non moralmente sanzionabili, ma che trasgrediscono la legge dello stato, come le violazioni della privacy.
c.] ci sono comportamenti che sono sia immorali [passibili di condanna], sia violazione della legge dello stato, come il furto e l’omicidio.
 
3.] la questione dell’aborto, così come è stata analizzata nel paragrafo PTF663.html_[], mostra che lo stesso diritto prevede comportamenti contro la legge non in relazione a una azione in se stessa [come l’aborto], ma in relazione al suo tempo, dimostandosi con ciò che il rapporto tra etica e diritto può essere interno al diritto stesso, per cui il diritto ha una natura etica.
4.] si osserva che le determinazioni, di cui ai punti in elenco al punto 2.], non consentono una distinzione netta tra etica e diritto e tra diritto naturale e diritto positivo, perché il punto c.] del punto 2.] evidenzia aree di sovrapposizione tra etica e diritto, mentre le differenze stanno nei punti precedenti [a.] e b.] del punto 2.]].