determinazioni essenzialistiche per l’epistemizzazione del film "2001:
odissea nello spazio"
[21/10/2008]
1.] in precedente paragrafo è stato detto che il film
“2001:
odissea nello spazio” è una epifania del demonio. ora si
procede oltre,
positivizzando [e capovolgendo] l’essenza di questo film, con il
supporre che, conclusasi la storia degli angeli con la caduta dei
demoni,
dio potrebbe aver fatto [aver dovuto fare] in modo che gli angeli
salvatisi, permanendo attualmente in
una dimensione parallela a quella umana, svolgano un ruolo nella storia
della
vita biologica sulla terra, dell’evoluzione dell’uomo e
nella storia dell’umanità
[quella divisa nelle diverse epoche], come evidenziato dal film.
2.] questa è dunque l’essenza del film “2001: odissea nello
spazio”, con la considerazione che permane valido il primo giudizio, data l’ambiguità
degli alieni nel film, secondo il passo biblico 2 cor 11, 14.
3.] a questo punto l’intuizione epistemica comprende che
questo film descrive realmente la realtà dell’uomo, in modo forse addirittura
sottovalutato dalle determinazioni della dottrina catechistica cattolica:
a.] gli angeli, con azione [vicaria a quella divina perché] prossima nella
miniaturizzazione del cosmo_focale, possono aver avuto forse anche un ruolo
come ingegneri genetici secondo il creazionismo, progettando l’uomo terreno;
b.] gli angeli hanno diretto la stele spirituale.
c.] gli angeli hanno giudato l’evoluzione umana [“truccata”],
l’hanno corretta e direzionata;
d.] essi hanno guidato e guidano la storia.
e.] essi tengono tutto sotto controllo,
come gli alieni in “2001: odissea nello spazio”. nel film essi sono i demoni,
che non amano gli uomini, ma gli alieni, che guidano realmente la civiltà umana, sono
gli angeli.
f.] tutto questo porta, ad esempio, a confermare [secondo ragione] e ad allargare la dottrina
degli angeli custodi.
4.] come nel film “2001: odissea nello spazio”, gli angeli sono quindi gli agenti protagonisti
della storia umana.
5.] secondo l’angelologia epistemica [aspetto dell’escatologia
epistemica], essi appariranno alla fine della storia, come dice la sacra
scrittura: gv 1, 51; mt 24, 31.