proposizioni sull’etica_cattolica
[29/09/2008]
in base all’etica_cattolica, così come essa è espressa strettamente
nei vangeli, l’uomo dovrebbe rinunciare:
1.] alla ricchezza [mt 19, 23].
2.] al potere [mt 11, 8].
3.]
al riconoscimento, alla fama e al prestigio [mt 6, 1].
4.] al piacere [mt 6,
23].
l’etica è la dottrina dell’azione, del suo fine, del
suo
senso e della sua giustizia [comportante la salvezza]. questi quattro
elementi
dell’azione umana sono, generalmente e correttamente [in senso
epistemico],
considerati come elementi del paganesimo [etica_pagana]. essi
strutturano e
causano il movimento e il senso della storia. ma il dio cristiano
è anche
pagano, e questi quattro elementi caratterizzano dio, la vita del
paradiso e ciò che l'uomo sarà come anima_paradisiaca [ap
2, 17; mt 11, 11b], essendo anche per questo proibiti sulla terra [gn
2, 17; gn 3, 24]. l’uomo
deve, quindi, sulla terra [nella dimensione_terrena mortale
pre_paradisiaca],
nella storia, sperimentare con essi dio, il paradiso e la propria
conformazione futura di anima_beata, per poterli conoscere, prima
di farli tramontare [mt 13, 44]. da qui il senso positivo [gv 2, 2]
della
ricchezza, del potere, del riconoscimento e del piacere.
nota
il cristianesimo si incarna in ogni forma e ideologia storica,
tutte comprendendole attualmente, e tutte superandole nel tempo futuro. il
cristianesimo crea tutte le forme della storia: capitalismo, comunismo, liberismo
e liberalismo, socialismo, mercatismo, scientismo, tecnicismo, razionalismo,
positivismo, evoluzionismo, spiritualismo, esoterismo, romanticismo, strutturalismo,
materialismo, ecc.. esse sono ideologie come parti della verità che trovano piena
espressione in paradiso, innestate nel corpo di cristo, e da esso traggono la
loro perenne e eterna legittimità, anche terrena.