proposizioni su alcuni aspetti della funzione dello stato
[21/09/2008]
 
nel vangelo, si leggono queste parole di gesù: “guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli” [mt 6, 1]. a fronte di tale monito, si sviluppano i seguenti ragionamenti:
 
1.] nell’attuale fase storica, l’uomo ha un bisogno strutturale di riconoscimento, sociale e familiare. la vita dello stato, della chiesa, delle imprese, delle istituzioni e della società, è incentrata sul riconoscimento sociale, cioè sull’“apparire”. 
2.] la struttura del riconoscimento sociale è, nell’attuale momento storico, una funzione eticamente importante e voluta da dio. questa funzione è svolta anche dai mass-media. lo stato dovrebbe poter amplificare e diffondere questa funzione, per espandere la struttura reciproca del riconoscimento sociale. l’apparire, infatti, se associato al sacrificio dell’essere, per costituire il suo premio sociale, svolge una fondamentale funzione soteriologica. su di esso si fondano fenomeni di società attualmente essenziali, come ad esempio: le premiazioni nelle gare sportive e scolastiche, le relazioni diplomatiche [ad esempio: il protocollo], i titoli istituzionali di riconoscimento [ad esempio: commendatore], i titoli delle cariche istituzionali nelle gerarchie politiche [ad esempio: presidente della repubblica], aziendali [ad esempio: amministratore delegato], militari [ad esempio: colonnello], ecclesiastiche [ad esempio: monsignore].