dottrina del male: ottava teoria
prosegue la specificazione delle
teorie del male, tratta dall’elencazione delle tre concezioni espresse nella
terza teoria, punto 2.] …, del paragrafo …/m67.html_[...].
in questo punto si legge: “Dio deriva dall’ordine,
l’uomo deriva dal Caos: in_compatibilità di plasmazione_razionale”.
Già più di 10 anni fa si è pensato questo segue: [… come
il pensiero è fusione esistenzale, allo stesso modo …] l’origine ex_nihilo/ex_Caos
dell’uomo lo pone parzialmente fuso con il Caos. Se si tiene conto del fatto
che Dio ha creato l’uomo in un momento casuale nell’eternità [la quale non sta
al di fuori del tempo, ma lo abita, come tempo eterno, e forse anche come
tempo_a_temporale (si intuisce qui qualcosa di indeterminato: solo si rileva
che ogni volta che si è pensato allo sviluppo a_temporale, lo si è sempre
concepito come sviluppo da sinistra a destra, cioè quasi “temporalmente”)_],
ecco che il darwinismo rivela, come affiorante dall’in_conscio, tale matrice
ex_nihilo, ex_caos e ex_caso dell’uomo, realmente tale:
1.] allora l’etica non è solo
auto_necessitazione rispetto alla contingenza, ma è anche, posta
tale origine fusionale con il caos [che struttura ogni forma di caotismo
speculativo, origine del pensiero debole, come incapacità di construire
pensieri fortemente orientati e convergenti] …
2.] … atto di scissione, come
auto_annientamento etico [nello studio si soffre], tra sè e quella origine e
matrice [il Caos], che vive nell’inerzia [pigrizia].
si aggiunge che la fusione è non solo verso il caos, ma
forse anche verso Dio, solo che questo è il vecchio Dio, Dio che non conosce
l’uomo, e che infernalizza i dannati, in quanto Dio senza l’uomo, che non
conosce l’uomo.
nota
si conferma quindi la terza teoria del male solo come quella della
derivazione dell'uomo ex_nihilo [mentre Dio è derivato
ex_exsistentia]