DIMOSTRAZIONE_91: RATZINGERIANA, ARGOMENTATIVA, APOLOGETICA_ARGOMENTATIVA
 
si constata che l’esistenza di Dio può considerarsi dimostrata anche tramite argomenti razionali, che tendano a mostrare la plausibilità veritativa della fede cristiana. esempi di tali argomenti sono dati, ad esempio, dai libri del Card. Ratzinger, attuale papa Benedetto XVI: “Rapporto sulla fede”; “Il sale della terra”; “Dio e il mondo”.
questa dimostrazione differisce dalle dimostrazioni dim_34 [apologetica_retorica] e dim_35 [apologetica_scientifica]:
 
1.] la dim_34 fa riferimento a un linguaggio, che dimostra indirettamente, confutando [cioè difendendosi: “apologia”] le argomentazioni contrarie all’esistenza di Dio;
2.] la dim_35 fa riferimento alla dimostrazione della storicità della Bibbia e alla plausibilità/credibilità psicologistica/psicoanalitica della sua testimonianza, allo scopo di allacciarsi ad essa come discorso di chi ha visto/sperimentato direttamente la risurrezione di Cristo, venendo a contatto con Gesù risorto.
 
la dimostrazione è detta “argomentativa” perché fa riferimento a ogni discorso razionale sullla fede, ed è detta apologetica_argomentativa, perché questo discorso può essere di natura difensiva. In questo caso, la dimostrazione differisce dalla dim_34, perché un “argomento razionale” differisce da un “argomento retorico” [quest’ultimo è un’omelia o una proposizione di senso o moraleggiante].