DIMOSTRAZIONE_78:
ORIGINARIA_TERZA, ANSELMIANA_BREVE_NOTEVOLE, A_QUARTA
in conseguenza delle dim_77, dim_70 e dim_23, si constata
fenomenologicamente [cioè dal punto di vista dell’intuizione, che è
comprensione e unità_di_base del pensiero] che:
1.] Dio [nome e idea] è originario come realtà;
2.] ad esempio, unicorno [nome e idea] non è originario
come realtà [se non come nome e idea eterni di esso].
nota
questa
dimostrazione ripete la dim_70, ma chiama Dio non come idea_realtà, bensì come
originario [indifferentemente (e in ciò sta il pregio della dimostrazione e la
particolarità del concetto di origiario, ma forse di ogni concetto, che,
evocando la cosa, forse sempre la tocca) come concetto (nome/idea) o
direttamente realtà, sempre pensata, ma non esistente in quanto pensata], e
dunque esistente. molte dimostrazioni sono simili a questa: nel pensiero di Dio
si è a contatto con Dio [dim_26], ma non secondo il misticismo [che richiede
una complessificazione del concetto di Dio, come sua rappresentazione estatica]
o l’ontologismo [l’intuizione, in se e per sé, è semplicemente il pensiero_base
e non un pensiero “eccezionale” o “sorprendente” o “ultra_capace”, secondo
l’ontologismo], bensì secondo le sensazioni cognitive che la parola “Dio”
produce nella mente, le quali si scatenano perché, se la mente riproduce la
realtà, allora:
1.]
l’idea di Dio è idea_realtà [idea di una realtà];
2.]
sono [forse] addirittura riprodotti, in miniatura, nella mente umana, i
rapporti [anche dimensionali] tra Dio e Creato/creatura, di qui la necessaria
estasi prodotta dal concetto di Dio, il riconoscimento inconscio della sua
originarietà [perché la mente riproduce anche il non_creato, che dal principio
conduce necessariamente a Dio] e quindi la sensazione/consapevolezza della sua
necessaria esistenza [riconoscimento assente negli atei per disattivazione
schematica, indotta da fattori biografici e da assenza di “illuminazione” o da
concetto o da Dio (rivelazione/fede), quest’ultima forse compensabile da parte
dell’episteme].
la presente dimostrazione è detta anselmiana_notevole,
perchè anch'essa, come la dim_25, riproduce la tesi di fondo
dell'argomento anselmiano.