DIMOSTRAZIONE_70:
DELL’IDEA
riprendendosi la dim_69, si dice che l’idea di Dio
differisce per tipologia dall’idea fantastica, perché ci sono idee che
riproducono la realtà, ed esse sono quelle che si accompagnano a questa loro
caratteristica, ovvero, dal loro nome e dal loro uso [nel pensiero] tali idee
sono sapute/si sanno riferirsi alla realtà:
1.] ci sono idee_realtà;
2.] ci sono idee_fantasia, idee_immaginazione e
idee_ipotesi.
l’idea di Dio, per tutto ciò che essa comporta [e che si è
visto nelle dimostrazioni precedenti: conflitto, protezione, proiezione, amore,
agape, eros, potenza, completamento, senso, desiderio, bisogno, sapienza,
peccato, ecc.], è evidentemente [dimostrativamente] un’idea che sa/conosce se
stessa [cioè si auto_classifica tipologicamente] come idea_realtà, cioè come
idea che rimanda ad una realtà, e che la riproduce/riflette nella mente, perché
da questa esca come proiezione denotante.
le idee, come detto, possono essere di quattro tipi:
1.] idea_realtà;
2.] idea_fantasia;
3.] idea_puramente immaginativa;
4.] idea_ipotetica.
si dimostra ora l’esistenza di Dio, cioè che l’idea di Dio
può solo essere un’idea_realtà [un’idea interna che serve per denotare la
realtà esterna]:
1.] per quanto di è detto, Dio non è un’idea_fantasia
[dim_69 e dim_70]: ad esempio, la fantasia non provoca conflitto [un film
dell’orrore provoca angoscia, ma questa deriva dall’idea dell’inferno, reale,
che quel film scatena indirettamente];
2.] l’idea puramente immaginativa sa/conosce se stessa come
tale, e allora per essa non ci si chiede se a tale idea potrebbe corrispondere
una realtà [come invece ci si chiede per l’idea di Dio];
3.] circa l’idea_ipotesi, essa serve o per la realtà o per
la fantasia [e, si è detto, non per l’immaginazione, che non si proietta], ma
si è detto che l’idea di Dio non è un’idea_fantasia, quindi …
4.] l’idea_ipotesi di Dio può solo essere per la realtà.
nota
rimane un problema: se Dio è dimostrato esistente, che
senso ha porre Dio come ipotesi ?