DIMOSTRAZIONE_206: IMMEDIATA_TERZA
l’inizio dell’analisi critica della dimostrazione dim_1 [analisi
non ancora attuata] ha prodotto una nuova dimostrazione. essa dice che “dio esiste [semplicemente] perché esiste
il pensiero o anche il soggetto”, cioè “poiché
il pensiero e il soggetto esistono, dio esiste”. infatti, rispetto all’essere_necessario,
è razionale e comune la considerazione secondo cui il pensiero è concetto intrinsecamente
eterno, razionale, necessario e reale [così come il soggetto], dove reale non
significa “presupposto esistente”, ma significa che il pensiero è concetto che esiste per significare l’esistenza
del pensiero come realtà nella realtà. si intende dire che “pensiero” è
concetto puro, è forma ed essenza aristotelica, quindi eterna, e poiché anche
reale, il pensiero eterno e reale è dio. cioè: anche se l’uomo non esistesse,
esisterebbe il pensiero [… ma, in cristo, anche l’Uomo è concetto eterno], e poiché
il pensiero esiste per essere pensiero reale, il pensiero_reale_eterno è dio.