DIMOSTRAZIONE_172: STORICO_SOCIALE
1.] anche con riferimento al paragrafo sulla
configurazione standard_comportamentale, si considera qui l’uomo nella
dimensione_terrena, come isolato da tutto e da tutti.
2.] immediatamente si attivano in
questo uomo dei bisogni: di cose e di relazioni umane.
3.] solo alcune cose e alcuni tipi di
relazioni umane e sociali sono naturali, altre costituiscono penetrazioni nel
naturale della dimensione soprannaturale, come ad esempio il riconoscimento
[funzione del] e l’innamoramento, scatenato dalla forma [e quindi anche la
sessualità].
4.] ad esempio:
a.] gli uomini sono molti: fatto
naturale;
b.] per coordinare la propria azione
essi costruiscono lo stato: fatto naturale;
c.] ma sullo stato essi proiettano la
tecnica come apparato che dà potere e riconoscimento [tutti vorrebbero essere
colui che coordina, cioè il politico]: fatto soprannaturale, in cui si realizza
l’apparizione dell’anima_paradisiaca_beata sulla terra, e per questo la
dimensione_terrena viene scambiata con quella ultra_terrena, perché solo in
questa appare la [vera] tecnica, e questo superamento del naturale viene
interpretato come trapasso dalla morte nell’eterno salvifico, e per questo esso
viene attivato in funzione catartica e simul_salvifica [cioè si attiva
l’interpretazione (idolatrica) dello stato come “dio”/forma della divinità, che
dà potere, fama e riconoscimento, in cui il politico è sostituto del santo].
5.] un altro esempio di ente [in questo
caso un processo], di cui l’uomo si serve, rompendo il proprio isolamento dal
naturale per collegarsi al soprannaturale [che è salvezza, e per questo è
richiamato/evocato], è l’interpretazione …
a.] della realtà come esistenza della
storia, …
b.] … e della storia come realtà in
divenire epocale.
6.] un altro esempio, ai primi due
collegati [stato e storia], è dato dai totalitarismi storici, che sono
manifestazioni del soprannaturale [come potenza umana assoluta, condizionamento
psico_tecnico di tipo simul_paradisiaco e violenza infernalizzante], in questo
caso anche infernale, nella storia e nella dimensione_terrena, così come sono
esempi di funzioni soprannaturali ogni forma di aggressività, la fame, la
guerra. lo sono infine la globalizzazione [che è anticipazione
dell’apocatastasi eucaristica], e quindi la civiltà della tecnica, che è
simulazione terrena del paradiso e, in questo, dell’inferno, celesti futuri
[ultra_terreni].
7.] tutto ciò esprime l’esistenza delle
funzioni soprannaturali nella dimensione_terrena, che sono dimostrazione
indiretta dell’esistenza del “paradisiaco” e quindi del “divino”, cioè di dio.
nota
altri modi di apparire del
soprannaturale nel naturale, e quindi del divino, sono:
1.] l’arte, e, in questa, alcuni film
[come quelli di fantascienza], di cui l’episteme dà l’interpretazione epistemica;
2.] le religioni;
3.] il modo di comportarsi degli
uomini, in cui il mito abita le loro parole [”andiamo al cinema …”, “mi sono
fatto una doccia …”: tutto ciò che l’uomo dice, lo dice con uno sfondo mitico,
cioè paradisiaco e soprannaturale, che “arricchisce” il naturale in senso
mitico.