DIMOSTRAZIONE_129: FIDEISTICA_SESTA, RTZ_7, R_9, FENOMENOLOGICA_DECIMA
 
per la definizione di una dimostrazione fenomenologica si rimanda alla dim_131, che è stata formulata precedentemente alla presente dimostrazione.
si dice nella presente dimostrazione che cristo è il logos_creatore [= verbo], ipotesi speculativa per la spiegazione del mondo, che papa benedetto XVI ha definito [fenomenologicamente] “la più probabile”. Per l’episteme, il logos è strumentalmente creatore, il Creatore è il Padre, cristo essendo lo strumento [aristotelicamente “organon”, logica, logos, verbo], di cui il Padre si è servito e si serve per il processo creativo. nella creazione, il padre si serve del figlio come un giovane che suona la chitarra si serve della chitarra: egli pizzica le corde, e così il padre usa il figlio [sacrificalmente] per creare la creazione dal nulla.

nota

la presente dimostrazione è stata ispirata dallo scritto del Card. Ruini "Teologia e cultura terre di confine", laddove esso richiama il testo dello scritto "L'Europa di Benedetto nella crisi delle culture" del prof. Ratzinger, ora Papa Benedetto XVI.