proposizioni sulla proprietà privata
1.] la proprietà privata è il patrimonio personale del
soggetto.
2.] i fondamenti della proprietà privata sono la porzione di
paradiso privata che ciascuna anima possiede in paradiso.
3.] esiste epistemicamente un concetto estensivo di
paradiso, casa tecnica di dio e delle anime, tale per cui il paradiso, che è
racchiuso come casa tecnica dal cosmo, anche include il cosmo al suo interno.
il cosmo racchiudo dentro la tecnica può essere definito universo [e forse natura/la
natura è anche associata allo spirito, il quale non è subordinato alla tecnica].
4.] questo universo in paradiso [nel paradiso celeste
ultraterreno] contiene infiniti cosmi [e infiniti ordini di infiniti cosmi].
5.] la proprietà privata di un’anima in paradiso racchiude
un ordine di infiniti cosmi.
6.] la proprietà pubblica è lo stato, luogo in cui le anime
vivono associate tra loro nel sistema di unità organica. a questo livello, il
livello dello stato, vige tra le anime il comunismo. la proprietà privata è un
altro livello, per un’anima che è scomposta, nella dimensione pubblica
[comunismo] e nella dimensione privata [liberismo].
7.] nella storia umana la dimensione privata delle anime interferisce
con la loro dimensione pubblica e viceversa.
8.] in terra gli uomini vivono all’interno di uno spazio
limitato, il pianeta terra, nel quale c’è lo stato [dimensione pubblica dell’anima] e c’è
la proprietà privata [dimensione privata dell’anima].
9.] errori storici sono sia il comunismo sia il liberismo:
a.] nel comunismo storico la dimensione pubblica elimina la
dimensione privata, mentre il vero comunismo [epistemico] riguarda solo la proprietà dello
stato.
b.] nel liberismo storico la plutocrazia porta i privati ad
appropriarsi dello stato. nell’episteme questa è stata definita la condizione anticristica:
b1.] lo stato è cristo come spazio pubblico.
b2.] cristo è però persona privata.
b3.] il cittadino privato che si appropria dello stato, cioè
di cristo come spazio pubblico, si pone al posto di cristo, come cristo, e
quindi nella condizione anti-cristica.
10.] tale è la condizione della monarchia storica
[assoluta][leviatano di hobbes], che è una forma di
appropriazione privata [da parte del re] del potere pubblico [stato].
11.] la plutocrazia realizza una forma di monarchia
aziendalistica, in cui la proprietà terriera, che caratterizza la monarchia
storica, viene sostituita con l’impresa privata [azienda, la tecnica], che nella condizione anticristica
della plutocrazia incorpora lo stato [ciò si verifica ad esempio nel
condizionamento economico-politico: sequenze decisionali economia-diritto e tecnica-massa].