interpretazione epistemica del millenarismo/esegesi del passo biblico
ap 20, 1-8
1.] nel passo biblico ap 20, 1-8 si legge: “Vidi poi un angelo che scendeva dal cielo
con la chiave dell’Abisso e una gran
catena in mano. Afferrò il dragone, il serpente antico – cioè il diavolo,
satana – e lo incatenò per mille anni; lo gettò nell’Abisso, ve lo rinchiuse e
ne sigillò la porta sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni, fino al
compimento dei mille anni. Dopo questi dovrà essere sciolto per un po’ di
tempo. Poi vidi alcuni troni e a quelli che vi sedettero fu dato il potere di
giudicare. Vidi anche le anime dei decapitati a causa della testimonianza di
Gesù e della parola di Dio, e quanti non avevano adorato la bestia e la sua
statua e non ne avevano ricevuto il marchio sulla fronte e sulla mano. Essi
ripresero vita e regnarono con Cristo per mille anni; gli altri morti invece
non tornarono in vita fino al compimento dei mille anni. Questa è la prima
risurrezione. Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione.
Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del
Cristo e regneranno con lui per mille anni. Quando i mille anni saranno
compiuti, satana verrà liberato dal suo carcere e uscirà per sedurre le nazioni
ai quattro punti della terra, …”.
2.] nella storia della teologia il millenarismo è la
credenza in mille anni di pace, precedenti o successivi l’apocalisse. il termine
deriva da “mille anni”, tratto da questo passo biblico.
3.] l’episteme ha da sempre interpretato in modo diverso il
millenarismo.
4.] i mille anni sono il medioevo, che dura esattamente
mille e sedici anni, dal 476 D.C. [crollo dell’impero romano d’occidente] al
1492 D.C. [scoperta dell’america].
5.] il dragone che torna a sedurre le nazioni è quindi la
modernità, che nasce con la scoperta dell’america.
6.] i mille anni di pace sono il medioevo, perché esso è
stata un’epoca di cristianesimo [la “cristianità”] diffuso in tutta europa come
unica religione e come cattolicesimo romano. il medioevo è stato inoltre un periodo
di pace relativa, dal momento che le nazioni europee nascono con la modernità.
7.] la modernità seduce perché rappresenta il paradiso [in
terra]. il paradiso ha verità, ma è una verità proibita sulla terra.
8.] in questo senso il millenarismo nell’interpretazione
epistemica rappresenta un periodo reale della storia, il quale è già accaduto,
e riguarda il passato.
9.] in questo passo biblico si parla anche della condizione
dei santi e dei beati i quali, a differenza della anime comuni, risorgono già con
cristo subito dopo la morte: “Essi
ripresero vita e regnarono con Cristo per mille anni; gli altri morti invece
non tornarono in vita fino al compimento dei mille anni. Questa è la prima
risurrezione. Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione” [ap
20, 4-6].