analisi delle implicazioni della demonologia in ordine ai fondamenti del
diritto
1.] il diritto è norma. la norma è precetto e sanzione. il
precetto deriva dallo sforzo creatore di dio, che l’uomo deve moralmente
imitare nelle opere sociali. la sanzione deriva dalla minaccia dell’inferno, che
colpisce l’uomo se l’uomo non coopera alla creazione divina per la propria
salvezza.
2.] la volontà di dio è [utilizzo di metafora] uno “scalino”:
l’uomo, soggetto naturalmente inerziale, vive trovandosi di fronte l’obbligo di
adeguarsi allo sforzo creatore per avere la salvezza. questo obbligo toglie la
libertà. questa è la teoria del male detta della sfasazione, per la quale
questa assenza di libertà [l’obbligo della virtù per avere la salvezza] è una
delle cause del male [dissimilarità tra l’uomo, non libero, e dio, libero], il
quale caratterizza il libero arbitrio dell’uomo. il diritto nasce come imposizione
[inconscia] dello stato, inteso come insieme delle condizioni educative che
fortificano l’uomo, per renderlo capace di adempiere al sacrificio morale che
gli è richiesto per la salvezza [cioè per il giudizio e la selezione di dio].
quindi lo stato [forma di etica coattata e coercitiva] fonda la possibilità
dell’etica: l’uomo può liberamente adempiere al sacrificio morale [che è
salvezza], solo se è educato a farlo [dalla famiglia ma anche dallo stato,
essendo l’uomo soggetto sociale]. lo stato è quindi per sua essenza stato-etico:
a.] fondato sul comportamento etico inconscio [nella
sanzione];
b.] fondante il comportamento etico [nel precetto].
3.] la sanzione è trasgressione della legge.
4.] l’uomo è creato come sistema uomo-demone.
5.] la trasgressione [della legge] è dovuta a pulsione.
6.] se [come spesso e, forse sempre, avviene] all’origine
della pulsione sta una tentazione, allora il demone causa con la sua tentazione
la pulsione, e per questo si può dire [simbolicamente] che il demone è “nemico”
dell’uomo.
7.] la tentazione [alla trasgressione della legge] può
essere interna o esterna allo stato:
a.] se è interna allo stato, ad essa è argine la sanzione
data dalla polizia.
b.] se è esterna allo stato, ad essa è argine la sanzione
data dall’esercito.
8.] il demone è esterno all’uomo e alla società:
a.] come tentatore esterno all’uomo, esso sta all’origine
del crimine, ed è argine ad esso la polizia.
b.] come tentatore esterno alla società [al popolo e alla
nazione], esso sta all’origine dell’attacco esterno alla nazione, ed è argine
ad esso l’esercito.
9.] la ricerca-epistemica non ha compreso il rapporto tra
possessione [tentazione] e pulsione. è forse possibile una pulsione solo umana,
ma poiché esiste sempre ed è efficace la tentazione, la pulsione è sempre anche
provocata dal demone, “nemico esterno” [mt 13, 28] dell’uomo. questo per il sistema
uomo-demone, per il quale la tentazione è anche una struttura dell’identità
dell’uomo, quindi anche positiva e essenziale per l’uomo.
10.] nello stato-universale, la funzione dell’esercito
inteso come difesa verso l’esterno consiste nel fatto che la società dei demoni
[nei film: la “civiltà aliena” o “extraterrestre”], quando la loro tentazione
non è arginata dall’esercito [attraverso l’esorcismo delle pratiche della vita
militare], provoca la divisione dello stato-universale nella molteplicità delle
nazioni e lo stato di guerra tra queste. quindi l’esercito fonda la polizia,
perché prima dell’attacco interno [crimine] esiste l’attacco esterno allo stato, che mina
l’unità dello stato. storicamente, ad esempio:
a.] passaggio dell’impero medievale alle monarchie assolute
moderne.
b.] blocco del processo di unificazione europea.
11.] la funzione della sanzione, che è di minaccia [“minaccia
della sanzione”], immagine dell’inferno [e del purgatorio = carcere], è di tipo
esorcistico. questa minaccia [esorcismo] libera l’uomo dalla possessione
tentativa.
12.] quindi il demone:
a.] è nemico interno, e vi è posto come argine la polizia.
b.] è nemico esterno, e vi è posto come argine l’esercito.
13.] in questo senso, per la parte in cui la sanzione
struttura la norma giuridica, la demonologia è disciplina fondante il diritto e
la disciplina dello stato.
note
1.] classificazione sistemica:
a.] etica/antropologia/diritto.
b.] etica/antropologia/diritto/disciplina dello stato.
c.] etica/pneumatologia/angelologia/demonologia.
2.] paragrafo chiuso in data 19/5/2009 alle ora 22:00.