determinazioni
sulla demonologia epistemica
1.] l’uomo è creato nella
condizione del sistema uomo-demone [demonio], che presenta nella dimensioni
terrena alcuni aspetti della unione umano-demoniaca infernale.
2.] è possibile che la stele
[il raggio spirituale che ha incarnato la vita sulla terra] sia stata
impiantata da dio in una base organica demoniaca. questo processo sarebbe la
corretta definizione della teoria della panspermia. è possibile che dio abbia
fatto cadere lucifero a questo scopo.
3.] poiché dio sta al di là del
bene e del male, la sua azione è a-morale.
4.] il demone induce l’uomo a
creare esternamente a sé un sistema a carattere semiotico [semiotica
epistemica], per proiettarsi in esso, e così placare psicoanaliticamente/oniricamente
la propria angoscia [lc 8, 31], trasmessa all’uomo.
4.] il demone non è “nemico” e
non è “cattivo”. i concetti di “nemico” e di “cattiveria” sono forme
concettuali dotate di negatività, prodotte dalle proiezioni demoniache. il demone
è soggetto a una tensione auto-distruttiva che tende inerzialmente, per
rilassamento [mt 12, 43], a scaricarsi sull’uomo [lc 8, 33].
5.] anche lo stato, oltre la
chiesa, svolge una funzione esorcistica [poiché il potere dello stato è
giuridicamente proibito: gn 3, 22-24], opponendo al sistema semiotico dei
demoni [tra cui la civiltà della tecnica, in cui essi proiettano i cieli: mt
11, 12], un sistema semiotico con funzione catartica e esorcistica
[stato-epistemico costituzionalmente/esorcisticamente agente].
6.] la preghiera è un
linguaggio codificato che dio ha predisposto come efficace a condizionare la
volontà inconscia di dio, anch’essa strutturalmente auto-soggetta al demonio [mt
4, 1; mt 6, 13], per non interferire con l’uomo [mt 13, 29].
note
1.] classificazione sistemica:
a.] etica/pneumatologia/angelologia/demonologia.
b.] etica/pneumatologia/steleologia.
2.]
paragrafo chiuso in data 18 maggio 2009 alle ore 16:00.