definizione del paradigma del
"santo graal"
1.] si è detto che l’etica
agisce sul comportamento dell’uomo, orientandolo e guidandolo, secondo il
rapporto tra premio e castigo. così il diritto [precetto-premio e
sanzione-castigo], che è la scelta di una porzione etica da sottoporre a
costrizione.
2.] la bibbia [sulla
correttezza del richiamo alla sacra scrittura in un testo epistemico, posto che
questo deve essere scientifico, ma la prima è superiore ad esso, si costruisce
uno specifico paragrafo] parla esplicitamente del “premio”, ad esempio nelle
lettere alle sette chiese [capitoli 2 e 3] nel libro dell’apocalisse [apocalisse di giovanni].
3.] questo premio è
quindi dato all’uomo nell’al di là.
4.] la natura di
questo premio è complessa. dire che esso è cristo può essere vero, ma richiede
specificazioni. è ad esempio certamente un premio dato a un uomo se a un uomo
viene data una donna [e alla donna un uomo], cioè una persona come cristo. ma
il premio può essere anche altro:
a.] una porzione di proprietà
privata e di stato in paradiso.
b.] la tecnica.
c.] la fonte
edenica.
d.] il corpo dell’anima
in paradiso [come nel cartone animato “galaxy express 999”, in cui il
protagonista è un giovane che cerca un corpo robotico in cui vivere immortale].
5.] si è definito l’idolo
come un sostituto di cristo.
6.] ora si definisce
idolo un sostituto di questo premio, che non si identificherebbe interamente con
cristo.
7.] il “santo graal”
[il calice che raccolse il sangue di cristo morente sulla croce/quindi un
contenitore – simbolico - della “potenza” di dio] è posto in questo paragrafo
come il concetto, idolatrico, secondo il quale l’uomo cerca questo premio, per
sua natura soprannaturale, cioè dato all’uomo dopo la morte [come premio per le
sue opere, di salvezza, terrene], nella dimensione terrena.
8.] questo “premio”
diventa quindi la ricerca …
a.] della ricchezza
[reddito, patrimonio, capitale, profitto].
b.] del corpo della
donna [dell’uomo per la donna][ricerca della fonte edenica come ricerca dell’“energia
sessuale”].
c.] di un corpo
bionico [transumanismo].
d.] della tecnica
[la Tecnica di cui parla il neoparmenidismo].
e.] di un “dio”
[immagine di dio] idolatrico [ricerca di una falsa divinità].
[f.] ci sono uomini
di stato che interpretano lo stato come un sostituto di dio, al quale
sacrificare anche ideali giusti.]
9.] questo “premio”
è qui detto “santo graal” [è questo un concetto negativo in senso etico] per le
seguenti ragioni:
a.] il premio, in
senso lato, è cristo.
b.] cristo viene
sperimentato solo nell’al di là. [in questo senso l’eucaristia è vero “santo graal”
– in senso positivo -, come unica forma di vero “apparire” di cristo in terra.]
questo perché cristo risorto non appare/si nasconde [gv 16, 10: "vado la Padre, e non mi vedrete più"].
c.] la ricerca del
santo graal è dunque contraddittoria, perché essa è autentica ricerca di
cristo, ma di un cristo che non può essere trovato, perché cristo si nasconde, e
quindi questa ricerca è ricerca di dio non per servire dio o obbedire a dio, ma
solo per potenziarsi con dio.
d.] nel concetto di
santo graal si riconosce che ciò che dà la salvezza è cristo [e il premio], ma
la sua ricerca avviene nell’al di qua, e si vuole il premio nell’al di qua,
mentre esso, e cristo, sono per l’al di là.
e.] è quindi questa
ricerca un errore [= peccato].
10.] questa analisi
del premio pone alcune premesse per l’analisi del rapporto tra etica calvinista
e etica cattolica, di cui a un paragrafo successivo.
11.] la ricerca del
premio/del santo graal nell’al di qua genera violenza: per essa [per la “ricchezza”]
l’uomo può commettere peccato, contro se stesso e contro gli altri uomini.
12.] questa ricerca
è, in senso figurato, immagine della ricerca da parte dell’uomo nella
dimensione terrena di ogni “oggetto” che possa dare senso alla propria vita, un
senso idolatrico e opposto alla salvezza.
13.] in
sintesi, il paradigma del santo graal dice che l’uomo cerca nell’al di qua il
premio che deve avere solo nell’al di là. lo cerca perché [come dice il calvinismo
riguardo alla ricchezza], questo premio, il suo “apparire”, è dimostrazione
della sua salvezza. in precedenti paragrafi questo premio è stato definito “vincolo
di salvezza”, identificato sostanzialmente con la tecnica, e questa con cristo
[in senso lato]. [importante è quanto detto nel punto d.] del punto 4.]: ciò
spiega il transumanismo.]