definizione del concetto di
stato come proiezione di cristo
1.] cristo [inteso
come macro-organo] è persona privata.
2.] ma essa è unica.
3.] il corpo di
cristo, relativamente agli esseri umani, è “spazio pubblico”.
4.] come corpo
carnale, esso è vitale ma a-personale.
5.] in quanto cristo
è …
a.] pubblico.
b.] impersonale.
6.] … cristo è
chiesa e stato.
7.] complesso è il
problema di capire perché si è generata storicamente una appropriazione da
parte degli uomini dello stato e non della chiesa.
8.] i caratteri di
cristo per gli uomini sono gli stessi del diritto [costituzionale e
ecclesiale]. il diritto è …
a.] pubblico
[diritto pubblico = diritto costituzionale = diritto statale].
b.] impersonale.
9.] questo carattere
di impersonalità del diritto significa che lo stato non appartiene a “un” uomo
[come “un” re], ma è “di tutti”/“per tutti” gli uomini.
10.] dal carattere
di “cristicità” [= di cristo] e di impersonalità dello stato discende la
concezione ideologica dello stato [avvertita dai cittadini], secondo la quale
ciò che è pubblico [come la scuola pubblica] …
a.] è imparziale.
b.] fa l’interesse
di tutti.
c.] appartiene a
tutti.
d.] vuole “bene” a
tutti. quest’ultimo carattere spiega perché il cittadino si sente “protetto”
dallo stato [come da gesù, da cristo, da dio-padre], e poiché lo stato oggi non
protegge il cittadino [dall’economia], da ciò discende …
d1.] che lo stato
oggi non è autentico stato.
d2.] il fatto che
gli uomini possano “detestare” lo stato [producendosi fenomeni anti-sociali come
l’evasione fiscale, l’illegalità e il localismo, inteso come distruzione dello
stato, distruzione in cui si proietta l’“uccisione del padre”-dio].
11.] lo stato è
proiezione di cristo, ma anche del padre.
12.] complessa è la
distinzione tra …
a.] corpo di cristo
come chiesa
b.] e corpo di
cristo come stato.
13.] ...
a.] l’appropriazione
dello stato da parte degli uomini,
b.] la provvisorietà [storica, in senso escatologico]
dello stato,
c.] e l’esercizio di un potere [temporale] da parte dello stato,
appropriato come sovranità dei cittadini, ...
... sono elementi che non significano che lo
stato sia una costruzione solo umana e storica: anche lo stato è [in una sua
dimensione] proiezione di cristo. infatti:
a.] gli uomini
ricevono la vita da cristo.
b.] [quindi] essi sono
interni a cristo [l’entrare sacramentale nella chiesa riguarda
un’altra
dimensione e un’altra natura di cristo, quella
divino-spirituale/lo stato corrisponderebbe alla natura umano-carnale
di cristo].
c.] questo cristo, al
cui interno sono gli uomini e da cui gli uomini ricevono la vita biologica, è
cristo come stato.