proposizioni su agiocrazia e angelocrazia
1.] nella teologia tradizionale non si fa riferimento al
concetto di agiocrazia. così si apprende sul sito di google [motore di ricerca].
2.] la ricerca epistemica ha proposto tesi sull’angelocrazia,
intesa come società degli angeli che agiscono in favore degli uomini, ma non ha
riflettuto su una agiocrazia [società dei santi che agiscono in favore degli
uomini come mediatori e intercessori].
3.] deve essere compreso il rapporto tra queste due società
[comunioni di anime celesti].
4.] riguardo all’angelocrazia, attraverso il film “2001:
odissea nello spazio” si è compreso che gli angeli hanno accompagnato, guidato,
aiutato l’evoluzione e la storia della specie umana [questo ruolo viene
attribuito nel film agli extra-terrestri, che invece nell’interpretazione epistemico
sono i demoni, i quali pure agiscono e interferiscono sulla storia umana].
5.] un analogo ruolo dovrebbero avere i santi.
6.] nelle ipotesi epistemiche i santi non sono in paradiso,
anche se sono anime risvegliatesi in paradiso. sono nel paradiso creato, ma
ancora tutto il creato è fuori di dio, e viene introdotto in dio nell’apocatastasi.
i santi quindi non sono ancora nella configurazione_definitiva di tutte le
anime, umane e angeliche.
7.] non si sa [anche per non conoscenza della dottrina
cattolica in merito] se anche i santi partecipano al giudizio universale
[essendosi già espresso dio su di essi, come la chiesa con il processo di
canonizzazione, che è una specie di “giudizio” effettuato dagli uomini/dal
clero].
8.] gli angeli e i demoni dovrebbero essere stati già
giudicati [gv 16, 11], e i demoni hanno perso la forma di colombe_angeliche.