determinazioni su alcuni aspetti della funzione del riconoscimento sociale
 
1.] in relazione a numerosi paragrafi precedenti sulla funzione del riconoscimento sociale, si possono qui porre ulteriori determinazioni a carattere essenzialistico.
2.] in precedente paragrafo si è posto il parallelo tra i modelli sociali costituiti dai cosiddetti vip [very important person] e i santi canonizzati dalla chiesa.
3.] si è detto che questa funzione non costituisce una appropriazione. ora è possibile codificarla, inquadrandola in una essenza.
4.] posto il parallelo tra stato e chiesa, come la chiesa ha, nei santi, i suoi modelli, così lo stato: i vip sarebbero i modelli dello stato, cioè i modelli tipici della funzione di centramento e di orientamento svolta dallo stato.
5.] in un paragrafo si è detto che non veniva ancora compresa la funzione dei vip, perché l’uomo ha un insieme di bisogni standard, e si potrebbe forse escludere da questi bisogni la ricerca di punti di riferimento sociali.
6.] in un successivo paragrafo si è compreso che sempre l’umanità è distinta in uomini comuni e in una elite di uomini migliori [secondo l’evoluzione]. questi costituiscono i modelli dei primi.
7.] ma la determinazione di cui al punto 5.] è confermata: se gli uomini migliori di oggi sono, secondo l’evoluzione, gli uomini comuni di domani, perché gli uomini comuni necessiterebbero di identificarsi negli uomini migliori ?
8.] per questo lo stato opera l’istituzionalizzazione dei modelli, facendo in modo che essi occupino nella società [dopo opportuna selezione] i ruoli di direzione, che pone i migliori nella condizione della visibilità e del riconoscimento sociale.
9.] la società non è a carattere meritocratico. la meritocrazia è una delle funzioni integrative dell’ordine sociale.
10.] alcune funzioni sociali sono:
 
a.] l’identità.
b.] il familismo.
c.] la meritocrazia.
d.] la razza.
e.] l’etnia.
f.] l’appartenenza [identità di gruppo, sociale, di popolo].
g.] il nazionalismo e il patriottismo.
h.] il privilegio.
i.] la ricchezza.
 
nota
 
1.] classificazione sistemica:
 
a.] logica/cristologia/empireologia/disciplina della chiesa e dello stato.
b.] etica/cristologia/empireologia/disciplina della chiesa e dello stato/disciplina della comunione delle anime.
c.] etica/antropologia/sociologia/disciplina del sistema sociale.
 
2.] paragrafo chiuso in data 16/5/2009 alle ore 22:15.