dimostrazione scientifica dell’universalità dello stato/definizione di problemi
connessi
all’unità dello stato
1.] è stato detto in paragrafi precedenti che la legge è sempre
universale.
2.] la legge è infatti per l’uomo, quindi per l’essere
umano, quindi per il carattere di umanità dell’uomo, quindi per l’universalità
[= umanità come genere umano] dell’uomo. la legge è per l’umanità dell’uomo
[sia intesa come carattere umano, sia intesa come interezza degli uomini], ne
consegue che la legge è universale.
3.] forme di leggi nazionali, differenti tra loro, da
nazione a nazione, in base al modo diverso di regolare una diversa materia, …
a.] da un lato sono diverse solo perché il contesto geografico
è diverso, ma tutte esprimono lo stesso valore [l’identico si differenzia in
base alla differenza a cui si applica, per cui rimane invariante rispetto ad
essa],
b.] dall’altro, in quanto differenti, sono forme inadeguate
di legge.
4.] si è detto
inoltre che esiste la legge solo dove esiste lo stato [di qui il
primato del
diritto pubblico sul diritto privato: la legge, senza lo stato,
è solo una
regola in senso sociologico, non è una norma in senso
giuridico]: infatti la
legge include una sanzione, e solo lo stato può applicare la
sanzione [non può esistere un tribunale di giustizia "privato"].
5.] poiché la legge è universale, e la legge esiste solo
esistendo lo stato, suo presupposto [è lo stato, e non
l’uomo, che produce la
legge/questo è il principio di neutralità e
impersonalità della legge, che comporta anche la critica della
democrazia: il popolo non può creare la legge], lo stato
è universale, come la legge.
6.] poiché lo stato è universale, …
a.] lo stato è uno [unico] in tutto il mondo.
b.] gli stati, senza lo stato universale, sono forme inadeguate di
stato, e così le loro leggi, che sono forme inadeguate di legge.
definizione di problemi
connessi all’unità dello stato
7.] gli stati interpretano se stessi come vere forme di
stato.
8.] essi considerano normale la loro pluralità.
9.] su questa si fondano forme archetipiche di diritto [che cioè non
avrebbero senso senza la pluralità degli stati]:
a.] la difesa.
b.] la differenza tra esterno e interno [ad esempio,
ministero degli interni, ministero degli esteri].
c.] la guerra.
d.] gli accordi internazionali.
e.] le organizzazioni intergovernative.
f.] le politiche commerciali.
10.] questi archetipi sono tuttavia provvisori perché forme
storiche.
11.] l’unità dello stato si può presentare all’inizio come
accordo tra i diversi stati e posizione di organismi di governo comune, con
definizione di leggi uguali per tutti gli stati [“diritto standard”].
12.] se lo stato universale è l’europa [come la ricerca
epistemica ritiene], ne consegue che l’europa deve aprirsi al mondo.