proposizioni sull’inconciliabilità del cristianesimo con l’evoluzionismo
darwiniano/l’origine
dell’ipotesi darwiniana
1.] l’idea che il caso produca le
mutazioni genetiche è filosofica, non scientifica.
2.] questa idea è inconciliabile
con il cristianesimo.
3.] se alla base della mutazione
genetica sta il caso, allora la forma dell’uomo è casuale.
4.] l’uomo, secondo il
cristianesimo, è a immagine di dio.
5.] questa immagine [la forma
dell’uomo] è quindi originaria e eterna.
5.] non è possibile che eventi
casuali dirigano l’evoluzione della forma umana verso una forma originaria e eterna,
quella di dio.
l’origine dell’ipotesi darwiniana
6.] l’origine [le cause inconsce]
della teoria darwiniana è ambivalente, perché …
a.] l’uomo e il creato, per
essere innestabili in dio, devono essere autonomi da dio, come dio è libero e
autonomo.
b.] essi però provengono da dio
[da qui l’ipotesi creazionista].
c.] questa derivazione è forse
una delle cause del male nel creato, per differenza tra dio [autonomo] e il
creato [dipendente].
d.] l’evoluzionismo è la
rivendicazione dell’autonomia del creato, la quale è corretta, essendo una
condizione di salvezza.
e.] ma in essa si insinua in
male, perché questa rivendicazione avviene come opposizione a dio [considerato
non esistente].
f.] così l’ipotesi del ruolo del
caso nella mutazione genetica serve a negare dio come forma originaria verso
cui l’evoluzione necessariamente si dirige.
g.] la corretta rivendicazione
dell’autonomia del creato sta nello schema quadripartito, per il quale la forma
dell’uomo, come la forma di dio, non deriva da dio, ma dalla necessità [terzo
termine], dalla quale anche dio deriva, e dalla quale sia dio che l’uomo
traggono la propria [anche reciproca] autonomia.
h.] la scienza non può conoscere
questo concetto, la necessità, perché esso è metafisico, e riguarda l’essere,
che plasma la forma del cosmo.