osservazioni sulla predicazione di gesù
1.] gesù non è un ebreo che fonda un’altra religione perché contesta
ed entra in rottura con la religione tradizionale.
2.] il primo gesto della
predicazione di gesù è la scelta dei discepoli.
3.] un discepolo come san pietro,
dal punto di vista gerarchico, nella chiesa, equivale ad una autorità come anna
e caifa, cioè a un sommo sacerdote.
4.] quindi gesù fin dapprincipio,
ancor prima di entrare in contestazione e in rottura con la religione
tradizionale, decide di fondare un’altra religione.
5.] questo lo dice nel passo
biblico mt 21, 43: il nuovo popolo che fa fruttificare la vigna del signore è
il popolo dei cristiani.
6.] la storia della bibbia
rientra tra questi tre passi biblici:
a.] 1 sam 2, 35-36: in questo
passo biblico è anticipata la rottura della vecchia alleanza, a causa dei
figli di eli, e di eli che non li punisce, e quindi a causa di anna e caifa per
il loro comportamento con gesù. qui si dice che l’ebraismo permane [1 sam 2,
33], ma come sottoposto al cristianesimo [1 sam 2, 36]. il "sacerdote fedele",
zadok, è immagine di cristo, perchè eredita una "casa stabile" [cioè il regno eterno].
b.] gv 21, 22: in questo passo
biblico giovanni è immagine dell’ebraismo [pietro della chiesa], che rimarrà fino alla fine dei
tempi, al servizio della chiesa.
c.] mt 5, 17-18: in questo passo
biblico gesù dice che la nuova alleanza non si sostituisce alla
vecchia
alleanza, perché tutte le promesse dei profeti devono
compiersi, nelle quali israele, una volta punito e abbandonato, alla
fine viene redento e deve trionfare: questo
"israele" non è la generica e senza nome “chiesa
cattolica”, non una religione, ma
un popolo e anche una nazionalità [questo punto richiede
approfondimento perchè riguarda il rapporto, forse anche
escatologico, tra chiesa e stato], nella quale, come figli di abramo,
tutti gli
uomini dovranno alla fine della storia confluire, chi come laico, chi
come appartenente al
clero, all’episcopato, al papato], ma, completandola, vi si
identifica:
alla fine esiste una sola alleanza, stipulata con abramo una volta
per
sempre, e solo integrata dal cattolicesimo.
7.] per l’islamismo [religione voluta da dio: at 16, 6] è lecita la
lettura da parte delle autorità musulmane, che identifica in maometto la promessa del
consolatore.