proposizioni sul feto cristico rinascente come soggetto condizionante
la storia
1.] dal punto di vista della dottrina della storia, anche secondo
elementi già esposti, sono possibili le seguenti determinazioni:
a.] il film “2001: odissea nello spazio”, nel finale, mostra
un feto rinascente [secondo le parole di gesù, che dice “dovete rinascere dall’alto”: gv 3, 7]: oltre a poter essere la
condizione attuale dei santi [feti celesti già intelligenti e pensanti],
potrebbe essere la condizione attuale del macro-corpo cristico risorto [paradigma
epistemico di “gesù bambino”].
b.] questo soggetto prova i sentimenti di un feto, tra cui:
erotismo non attivo [A], stato di sogno [B], bisogno di protezione [C], paure
infantili [D].
2.] l’azione di questo feto cristico nell’inconscio degli uomini
comporterebbe le seguenti conseguenze:
a.] [A] necessità etica/morale di purezza del comportamento,
in senso cristiano [santità], altrimenti viene ad essere contaminato, come
sofferenza indotta, il feto cristico [peccato]. conseguente castità perfetta [perché
nel feto cristico l’erotismo è non attivo].
b.] [B] strutturazione della storia per “miti” [ad esempio,
il mito di cesare, il mito di napolenone, il mito di garibaldi, ecc.].
c.] [C] necessità di un comportamento protettivo in famiglia
e sociale, altrimenti viene a provare angoscia il feto cristico, con
conseguente …
d.] [D] … ri-trasmissione dell’angoscia del feto cristico
negli uomini, con conseguenze di questo tipo: sentimento di paura, depressione
e reazione aggressiva nei personaggi storici [ad esempio: i grandi condottieri
che fanno le guerre], e nelle masse [ad esempio: razzismo, genocidi, rivoluzioni,
ecc.].
3.] le conseguenze dell’influsso della psicologia inconscia infantile
del feto cristico sugli uomini adulti, agita nel loro inconscio, sarebbe quindi
di tipo etico e comportamentale, coninvolgendo ad esempio le sfere mentali del
peccato e dell’angoscia.