analisi dell'azione degli angeli nella storia umana con esegesi di alcuni passi biblici
1.] si commentano i seguenti passi biblici:
 
a.]
[passo biblico in neretto …]: “… ed ecco gli si presentò un angelo del Signore e una luce sfolgorò nella cella. egli toccò il fianco di pietro, lo destò e disse: “alzati, in fretta !”. e le catene gli caddero dalle mani. e l’angelo a lui: “mettiti la cintura e legati i sandali”. e così fece. l’angelo disse: “avvolgiti il mantello, e seguimi!”. … pietro uscì e prese a seguirlo, ma non si era ancora accorto che era realtà ciò che stava succedendo per opera dell’angelo: credeva infatti di avere una visione”. [ap 12, 7-9].
b.]
[passo biblico in neretto …]:  “… ma improvvisamente un angelo del Signore lo colpì, perché non aveva dato gloria a Dio, e … spirò” [ap 12, 23].
c.]
[passo biblico in neretto …]:  “… allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano” [mt 4, 11].
 
2.] come messo in evidenza dall’interpretazione epistemica del film “2001: odissea nello spazio”, che, essendo una epifania dei demoni [gli extra-terrestri], risulta essere nel contempo anche una epifania degli angeli, gli angeli accompagnano gli uomini nella storia con un ruolo forse sottovalutato dalla teologia tradizionale [anche se nella teologia medioevale essi rivestono addirittura un ruolo nella creazione del mondo]. nel film citato essi guiderebbero l’intera storia dell’evoluzione umana, così nella ricerca epistemica essi guidano gli eventi storici, colpiscono di malattie i loro protagonisti, e sentono la voce di dio che direbbe loro [secondo il libro di giobbe]: “quest’uomo colpiscilo fino alla morte, questo fino alla malattia, questo salvalo dalla morte, quest’altro proteggilo della malattia”. dio guida le pulsioni umane, i desideri degli uomini, e così orienta la storia degli uomini. gli angeli hanno quindi un ruolo predominante nella storia umana.
3.] seguono altri passi biblici a esempio di ciò, perché dio comanda il male per l’uomo tramite gli angeli, e forse con la mediazione dei demoni:
 
a.] [passo biblico in neretto …]: 
“lo spirito del Signore si era ritirato da saul ed egli veniva atterrito da uno spirito cattivo, da parte del Signore” [1, sam 16, 14]. prosegue: “quando dunque lo spirito sovrumano investiva saul, davide prendeva in mano la cetra e suonava: saul si calmava e si sentiva meglio e lo spirito cattivo si ritirava da lui”. si tratta quindi di un demone che produce in saul stati d’ansia e di depressione, e davide usa la musicoterapia. [... continua ...] “… vedi, un cattivo spirito sovrumano ti turba”, dicono a saul i suoi servi, e questo perché dio ha detto di aver ritirato il suo spirito da saul [2, sam 7, 15]. ciò forse per punirlo perché saul ha assunto funzioni sacerdotali che non gli competono [1, sam 13, 12]. il re di israele infatti non sarebbe anche un sacerdote.    
b.] [passo biblico in neretto …]:
  “… stendi un poco la mano e toccalo nell’osso e nella carne e vedrai come ti benedirà in faccia!”. il signore disse a satana: “eccolo nelle tue mani ! soltanto risparmia la sua vita” [gb 2, 5-6].
 
4.] dio guida la storia servendosi degli angeli, non solo degli angeli custodi, ma di tutte le schiere angeliche, e anche dei demoni [passo biblico in neretto …]: ... “... quando lo spirito immondo esce da un uomo, se ne va per luoghi aridi cercando sollievo, ma non ne trova. allora dice: ritornerò alla mia abitazione, da cui sono uscito. e tornato la trova vuota, spazzata e adorna. allora va, si prende sette altri spiriti peggiori ed entra a prendervi dimora; e la nuova condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima …” [mt 12, 43-45]. il demone qui esce dall’uomo in seguito allo sfogo del peccato, che lo libera momentaneamente dalla possessione. l’uomo dovrebbe a questo punto pregare e digiunare, invece si rilassa e torna a peccare, per questo gesù dice che i demoni tornano nell’uomo e vi trovano un ambiente "adatto". questi processi si svolgerebbero a livello del sistema di unità organica, sezione della stele, come evidenziato nel film “matrix”, in cui l’uccisione di alcuni uomini, calati nella realtà virtuale, viene eseguita dai demoni a livello di sistema di unità organica, al livello reale del corpo uomo, in esso inserito.