definizione scientifica del
concetto di stato-epistemico
1.] finora la
ricerca epistemica ha utilizzato il concetto di stato-epistemico in modo
convenzionale.
2.] ora è possibile
chiarirlo e definirlo in modo specifico e archetipico, cioè tipizzarlo
scientificamente.
3.] l’episteme è …
a.] un libro,
b.] la ragione,
c.] cristo [cristo-episteme].
cristo è la natura
come uomo ed è la ragione come logos. natura e ragione [insieme
a giustizia] sono i fondamenti del
diritto, e quindi dello stato, secondo il giusnaturalismo. si parla
quindi ora
di giusepistemismo, di cui il giustecnicismo [irti] è la
traduzione concettuale
in senso paradisiaco anticipativo [regno del male come capovolgimento
del regno di dio ad opera della civiltà della tecnica].
4.] lo
stato-epistemico è quindi …
a.] lo stato fondato
sul libro dell’episteme [carta costituzionale e simbolo dell’accademia, cioè
del corpo accademico: l’eden-paradiso-iperuranio di dio].
b.] lo stato fondato
su cristo, di cui lo stato è anche corpo [insieme alla chiesa].
c.] lo stato
giusnaturalista, perché il giusnaturalismo trae il diritto dalla natura e dalla
ragione, e cristo è episteme come natura umana [verbo e carne, dio e uomo] e
come ragione [logos e verbo].
5.] quindi lo
stato-epistemico è lo stato cristiano, essendo cristo l’episteme: natura e
ragione. esso è lo stato secondo il giusnaturalismo, dove la giustizia, la
natura e la ragione sono cristo, il logos creatore [come lo definisce Papa
Benedetto XVI].
6.] il concetto di
logos creatore [cristo pantocratore] spiega l’articolo 1 della costituzione
della repubblica democratica italiana: la repubblica, che è lo stato, è fondata
sul lavoro, perché la repubblica è il corpo del cristo-pantocratore, cioè del
cristo che è creatore in quanto “lavora” [“il padre mio opera sempre, e anch’io
opero”: gv 5, 17].
nota aggiunta a commento del punto a.] del punto 3.] e del punto a.] del punto 4.] ...
l'episteme è libro in quanto il libro è immagine
della ragione. è posta la differenza tra ragione come
computer [ragione inorganica: tecnica] e e ragione come mente [ragione organica: dio]:
a.] il computer [di cui è simbolo l'accademia] è la tecnica [l'eden-paradiso, nel cui centro sta dio].
b.] la mente è cristo-verbo-logos-episteme, inserito nella tecnica.