considerazioni sulla legge dei tre stadi di comte
1.] per comte, sia per la storia
del pensiero che per la crescita intellettiva di ogni singolo uomo, essi attraversano tre
stadi:
a.] quello dell’incantamento e
dell’accettazione delle credenze e dell’educazione ricevute: lo stadio della
teologia.
b.] quello della passione e della
riflessione critica e autonoma, in cui si mettono in dubbio le certezze
ricevute: lo stadio della metafisica.
c.] quello del disincantamento del mondo [weber], e delle nuove certezze
date dal sapere scientifico e tecnologico, in cui l’uomo crede a ciò che vede e
a ciò che riesce a operare, efficacemente, per la trasformazione del mondo.
2.] secondo la fede cristiana, la fede non è stata data
all’uomo dai proprio genitori, bensì è trasmessa nella storia da dio all’uomo per rivelazione.
3.] lo schema di comte è anche vero. si pensi al fatto che
molti bambini sono stati educati a credere a “babbo natale”, e poi giungono a
capire che egli è il proprio genitore:
a.] effettivamente, l'infanzia è incantata.
b.] l'età adulta è disincantata.
4.] lo schema di comte, in ottica cristiana, può così essere
riformulato:
a.] da bambini si riceve la fede in modo acritico [perchè questa
è la natura del bambino, che si fida del genitore].
b.]
da adolescenti la si
studia in modo critico. è il momento della riflessione autonoma sulla fede.
c.] da adulti si cerca di dimostrare scientificamente la fede con la
ragione, come hanno tentato la scolastica e la neoscolastica.
5.] da bambini si riceve la fede, non la teologia. la teologia
appartiene allo stadio adulto della riflessione scientifica, condotta
sulla natura come sulla fede. la riflessione scientifica sulla fede
è la teologia.