considerazioni su alcuni aspetti della cultura attuale [diffusa tra la gente comune]
 
1.] gente comune, donne anziane che vanno a fare la spesa, di media o bassa cultura, senza collegamenti con la politica, quando si trova tra sé, fanno discorsi di questo tipo: “eh, questi giovani di oggi …, ormai il processo è irreversibile, niente può fermarlo: si metteranno tutti dei chip sottocutanei”.
2.] non è questo il discorso di gente cattolica, si tratta di persone di sinistra [la destra protegge i suoi figli dalla tenica] che, perso ogni riferimento e valore nella vita, trova nella tecnica l’unica fonte di ideologia e di speranza, e poiché questa tecnica non è un dio che ama, accetta la tecnica anche nel suo aspetto di violenza.
3.] la tecnica è così entrata nella vita dell’uomo comune [per suggestioni inconsce], per cui gli scritti di severino e di galimberti non hannno provocato questa suggestione, ma solo l’hanno accompagnata e anticipata.
4.] questo uomo disperato e condizionato è il super-uomo di massa, che per affrontare il nulla della morte cerca il potenziamento del proprio corpo, contro il suo disfacimento, sostituendolo con un corpo bionico.
5.] i temi del transumanismo [di cui anche tratta la questione antropologica] sono espressi ad esempio nel cartone animato “Galaxy Express 999”: esso esprime il modo in cui l’uomo moderno cerca di sopravvivere al nulla della morte, perché è senza fede [cristiana] nella risurrrezione dei morti, ricercando un corpo meccanico.
6.] la tecnica e il trasumanismo non hanno alcun potere sul corpo, di potenziarlo e di sostituirne le parti. questo potere della tecnica è interamente suggestivo, ideologico, subliminale.