undicesima
dimostrazione immediata: dimostrazione scientifica_nona
1.] l’uomo è pensiero della necessità.
2.] l’uomo non è stato esistenzializzato dalla
necessità [perché contingente].
3.] l’uomo è stato esistenzializzato da dio, in quanto
dio è pensiero [necessario] della necessità.
4.] l’esistenza dell’uomo è causata da un ente che
corrisponde alla stessa natura dell’uomo, il soggetto-pensiero, ma da un
pensiero [dio] che, essendo causa dell’esistenza dell’uomo, è eterno rispetto
alla natura contingente dell’uomo, ovvero è collocato sul piano della
necessità, precedente l'uomo.
5.] …
a.] l'uomo è contingente ed è pensiero della
necessità.
b.] la necessità non determina l'uomo.
c.] l'uomo è esistenzializzato.
d.] la causa dell'esistenzializzazione dell'uomo, non
essendo la necessità, deve essere una forma di pensiero, come l'uomo.
e.] l’essere determina dio [se esiste]. ma l’essere
non può determinare l’uomo [perché l’uomo è contingente]. in quanto
esistenzializzato, quindi, l’uomo può essere esistenzializzato solo da un
soggetto [come la procreazione umana, in cui il figlio deriva dal genitore].
f.] dio è il pensiero necessario: …
f1.] pensiero come l'uomo [che può essere stato
esistenzializzato solo da un altro pensiero-soggetto].
f2.] necessario come la necessità [precedente il piano
esisistenza dell’uomo, che è contingente].