studio a carattere psichiatrico di alcune patologie mentali
le vertigini
 
1.] un individuo soggetto a vertigini dovrebbe essere soggetto a un mutamento psichiatrico della percezione visiva.
2.] ad esempio, in autostrada questo soggetto, affetto da vertigini, vede un cartello stradale distante 300 metri, e lo vede “grande”.
3.] questo stesso soggetto, posto in cima a un grattacielo di 300 metri, vede lo stesso cartello in strada [che può anche essere un automobile o il tetto di una casa], e lo vede piccolissimo.
4.] si può quindi ipotizzare che, nel passaggio dalla visione orizzontale alla visione verticale, la mente di un individuo soggetto a vertigini subisce un mutamento della percezione a carattere psichiatrico, tale da rimpicciolire gli oggetti per la sua percezione.
5.] chi è affetto dalle vertigini è esposto alla visione del demone, che [muto, sordo e cieco: mc 9, 25] vede tramite i suoi occhi. il demone vede nel vuoto il baratro infernale [lc 8, 31], e trasmette la sua angoscia a questo soggetto, quando esso è esposto al vuoto in senso verticale.
6.] in generale, ogni patologia a carattere psichiatrico espone l’uomo alla condizione patologica del demone.
 
l’alta velocità
 
1.] la tensione ad aumentare la velocità, in automobile, è frutto di patologia a carattere psichiatrico.
2.] il demone percepisce sensorialmente la realtà esterna attraverso i sensi dell’uomo. così, esso trasmette all’uomo rilassamento, in vicinanza di fonti di rumore [come un motore acceso/la stessa musica]. spento il rumore, il demone trasmette all’uomo uno stato di frustrazione [ad esempio, per l'esposizione al silenzio].
 
le fobie
 
1.] il demone trasmette all’uomo ogni fobia, a cui il demone stesso è attualmente soggetto.
 
le “droghe” [droga, alcool, fumo]
 
1.] il demone innesca nell’uomo processi autodisgreganti tramite le droghe.
2.] è problema non risolto se il demone conosca la correlazione tra fumo e cancro. non si dice, qui, che esso trasmetterebbe nell’uomo la pulsione al fumo per ucciderlo col cancro [o, corrispondentemente, le droghe, per danneggiare il cervello]. la pulsione sarebbe invece indotta solo perché il demone prova rilassamento dall’erotizzazione del sistema nervoso umano [mt 12, 43], attuata tramite le droghe.