integrazione a paragrafo PTF28.html_[] [sullo schema della temporalizzazione]
 
1.] perché la mente dell’uomo attiva lo schema della temporalizzazione ? essa lo attiva nel senso che l’uomo ha bisogno di credere che esista una storia, un processo storico, un divenire storico e un movimento temporale/mutamento epocale.
2.] nella stasi storica [di cui i dittatori storici hanno avuto timore] l’uomo prova nausea per il senso del nulla.
3.] l’uomo percepisce inconsciamente l’inferno, l’esposizione ad esso [infernalizzazione], con il sentimento del nulla, attivato come paura della morte.
4.] si è detto al punto 12.] del paragrafo PTF28.html_[] che l’uomo vive la storia come simulazione della liturgia messale [la cui dimensione apparente è interna al tempio, ma quella non apparente è cosmica, verticalizzandosi tecnicamente dalla dimensione terrena al paradiso celeste secondo la panteizzazione cristica eucaristica, mediata dalla tecnica templare].
5.] infatti, tramite la storia, che è sogno dell’ascensione al cielo [progresso], l’uomo, esposto all’infernalizzazione [cioè alla condizione attuale strutturale di assenza di salvezza e di esposizione all’inferno da cui è stato tratto/creato], sogna di essere salvo, perché ascende, dopo il giudizio univerale, solo chi è stato salvato.
6.] questo sogno illude inconsciamente l’uomo di essere salvo, e ciò placa in lui l’angoscia per l’inferno, nella quale lo precipiterebbe la stasi storica.
7.] nel sogno della storia, quindi, l’uomo vive il sogno della propria salvezza celeste. poiché ascende, non precipita nell’inferno.