proposizioni sulla struttura gerarchica e l'assetto istituzionale della
chiesa
1.] l’assetto istituzionale della chiesa deriva dalla natura
robotica del corpo di cristo e del suo rivestimento, come appare anche dal
costume dei vescovi [colletto rigido, scapolare, fascia, mantello, capello/non si
ricorda qui il nome del cappello dei vescovi/tiara, pastorale].
2.] nella chiesa appare sia l’ubiquità del corpo di cristo
[molti vescovi, in cui si scompone il papa], sia l’ubiquità del suo
rivestimento robotico [molte diocesi, in cui si scompone il vaticano]. le parrocchie
sono la scomposizione delle diocesi. negli ultimi tempi, come scompare lo
stato, così viene riassorbita [cioè scompare] la natura istituzionale della
chiesa [essendo cristo separato attualmente dal suo rivestimento tecnico].
3.] organicamente e roboticamente, i molti cristi non sono
isolati tra loro, ma esistono diversi livelli di composizione organica. essi si
proiettano, ad esempio, nelle conferenze episcopali, nazionali e regionali,
medium tra le diocesi e il vaticano.
4.] la natura istituzionale della chiesa esprime il rapporto
tra cristo e la tecnica, questa essendo l’essenza del paradiso, cioè il “trono”
di dio [mt 5, 34].