elementi di psicologia del soprannaturale: il desiderio di apparire nella storia e in televisione
A.] il desiderio di apparire nella storia
 
1.] nel passo biblico ap 20, 12 si fa riferimento al “libro della vita”: esso [nella relazione tra pre-destinazione e giudizio finale] contiene i nomi degli uomini salvati. coloro che non sono iscritti in questo libro sono condannati.
2.] la storia umana viene percepita dal male [dal demone] come una simulazione del libro della vita: l’uomo vuole apparire nella storia [essere un protagonista della storia, essere un “personaggio storico”], perché l’inconscio [su suggestione del demone] percepisce la storia, il libro della storia, come il libro della vita.
 
B.] il desiderio di apparire in televisione
 
1.] i mass-media riprodurrebbero l’occhio del demone, che simula [per l’inconscio umano] l’occhio di dio.
2.] nel credente la percezione di essere sotto lo sguardo di dio e degli angeli non dà pienezza di riconoscimento sociale: all’uomo interessa [su condizionamento del demone] essere sotto lo sguardo degli uomini. lo sguardo di dio non suscita emozione.
3.] lo sguardo degli uomini è filtrato e potenziato dal mass-media, su cui verrebbe proiettato l’occhio del demone, come se fosse l’occhio di dio, questa volta [a tale condizione] efficace per il riconoscimento sociale.
4.] ciò anche in relazione al precedente sotto-paragrafo.