il problema della progettazione biografica delle anime e della loro classificazione/schedatura paradisiaca
1.] si considerano, per esempio, queste due anime:
 
a.] soggetto crono_storico codificato col nome di “napoleone”;
b.] soggetto crono_storico consistente in un bambino degli anni 2000, che cade in bicicletta in un fossato con dell’acqua, e muore per annegamento.
 
2.] …
 
a.] nel primo caso [punto a.] di 1.]], dio ha progettato e costruito in modo preciso e dettagliato ogni aspetto del percorso storico di napoleone.
b.] nel secondo caso [punto b.] di 1.]], si pongono i seguenti problemi:
 
b1.] avendo dio previsto la morte del bambino, ne ha costruito ugualmente un potenziale percorso biografico di tipo adulto ?
b2.] esiste una progettazione biografica per quel bambino simile a quella per napolenone ?
 
3.] ogni aspetto della vita dell’uomo viene da dio classificata e schedata tecnicamente. si pongono i seguenti problemi:
 
a.] la schedatura biografica si limita alla memorizzazione storica oppure include anche una suddivisione degli aspetti della vita del soggetto per categorie ? [ad esempio: atti di bontà, percorso di studi, atti di sprechi, atti d’amore, affettivi e erotici, viaggi, sogni durante il sonno, cibo assorbito in quantità e qualità, ecc.].
b.] quali di questi aspetti della vita è rilevante per il giudizio [universale] di adattamento dell’anima al paradiso per la graduazione della beatitudine ?