definizione della psicosi-LC [da "liceo curiel"/o anche "psicosi-LG": psicosi latente giovanile]:
la psicosi latente nei giovani

 
1.] nel liceo curiel nel padovano due ragazzi [con buoni voti] si sono tolti la vita: il secondo ha detto: “il futuro è incerto”.
2.] alle psicosi va aggiunta quella “metafisica”, da assenza, e “dubbio”, di verità.
3.] la psicosi –LC [O “-LG”] è la somma delle psicosi-N e della psicosi-H.
4.] il movimento politico Movimento 5 Stelle, che ha fatto presa sui giovani, così come anche il neofascismo giovanile, sono spiegabili in base alla psicosi-H: non che i giovani siano nazisti: si cerca il controllo del proprio futuro, quindi del mondo che lo condiziona, quindi dell’uomo forte che lo garantisce: il mondo è forte, e quindi si richiede un controllo totale e assoluto: ovvero, “totalitario”.
5.] i due liceali si sono tolti la vita perché hanno “sospettato” che questo controllo non è più possibile [come dicono heidegger, severino, galimberti][= assenza di speranza; “vedere nero” sul proprio futuro].
6.] le psicosi sono forme di infernalizzazione: il soggetto disperato, è disperato perché vive in se stesso la condizione del dannato. essendo i giovani “figli di papà”, hanno sperimentato il benessere [la ricchezza]: la prospettiva, sospettata, di una propria condizione di “indigenza futura”, viene percepita, quindi codificata, inconsciamente [anche su predisposizione depressiva] come “caduta all’inferno” [un “figlio di papà” non può accettare di divenire “barbone”: chi non ha il coraggio di andare all’estero, si dispera].