precisazione sul concetto di dio-pagano adottato nell’ipotesi di
episteme costruita
1.] quando si è detto che dio è pagano, non si è inteso dire
che dio corrisponde alla religione pagana.
2.] nell’episteme il dio pagano è semplicemente il dio senza
religione [prima della creazione e dopo la fase della creazione].
3.] all’interno di questo dio sta cristo, anch’egli pagano,
cioè senza religione.
4.] un cristo senza religione è un cristo senza
cristianesimo, perché il cristianesimo è una religione.
5.] nella concezione epistemica di dio, quando si parla di
religione, questa può essere solo quella rivelata, e più precisamente cristiana
[cioè cattolica]. essa concerne la fase della creazione, dove sta l’uomo peccatore
e quindi penitente, cioè bisognoso di religione.
6.] quindi: dio con la religione è il dio cattolico.
7.] il dio pagano è il dio senza religione.
8.] l’episteme ammette la religione pagana solo come la
forma della religione specifica dello stato, cioè la religione civile [che,
essendo lo stato universale, è anche
detta religione universale, i cui sacerdoti sono i politici e i militari].
9.] dio con e senza religione è inteso secondo i sistemi dell’episteme
[logico e etico]:
a.] il sistema logico è quello di dio senza creato e quindi
senza sacrificio e senza agape: cioè il dio pagano senza religione/cristianesimo.
b.] il sistema etico è quello di dio creatore con il creato
e quindi con sacrificio [il lavoro di dio] e con agape [dio aperto e
misericordioso]: cioè il dio cristiano con religione.
10.] all’episteme la concezione di dio pagano interessa per
diversi motivi, uno dei quali è il rapporto tra dio e i dannati:
a.] un dio cristiano non può ammettere i dannati, perché come
dio-agape proverebbe pietà per essi.
b.] invece un dio pagano [chiuso all’amore] non può provare
pietà per i dannati, per cui la dannazione è eterna.
11.] inoltre all’episteme il dio pagano interessa perché suscita
eros e desiderio nell’uomo per dio:
a.] un dio cristiano è causa dell'adorazione in
senso liturgico, quindi di un desiderio di dio “casto”, che
non può sfociare nell’eros [perchè l'uomo è
impuro].
b.] un dio pagano invece suscita nell’uomo un desiderio per
dio correttamente inteso secondo l’eros.
12.] nell’episteme il concetto di dio-pagano è quindi
strumentale. ma va anche detto che in questo modo l’episteme recupera, e con
ciò spiega, tutte le religioni storiche, portandole all’interno della fede, senza
escludere dalla verità nessuna determinazione storica di dio, ma costruendo il
corretto concetto di dio, di religione e di morale.