presupposti concettuali per la costituzione della dietrologia come scienza storica
e sociale/analisi della legittimità giuridica del potere mondano
/
tesi sulla massoneria

1.] in ogni epoca della storia alcuni uomini hanno cercato di dominare gli altri uomini.
2.] il potere del re e della sua corte è legittimo [legittimità divina o popolare].
3.] successivamente è stata introdotta la democrazia.
4.] la democrazia è una forma di governo imperfetta, come è stato dimostrato:
 
a.] la burocrazia è guidata dai politici.
b.] i politici decadono.
c.] i politici si contraddicono [alternanza tra destra e sinistra].
 
5.] quindi la democrazia è un sistema “acefalo”, perché i rappresentati [governati] delegano il potere sovrano ai rappresentanti [governanti], ma questi agiscono in modo temporalmente limitato e contraddittorio.
6.] per questo, anche in riferimento alla borghesia di cui parla marx [concretizzatasi nel capitalismo calvinista protestante americano] e in fenomeni ideologici complessi come la massoneria, le società statali del mondo sono state assoggettate dopo la seconda guerra mondiale al controllo di “privati” [il “ricco” della plutocrazia occidentale], che controlla [con il concorso delle scienze sociali] gli apparati di sicurezza.
7.] ciò premesso, la dietrologia può porsi come “scienza rigorosa” [come dice severino], a carattere storico e sociale [i suoi oggetti di studio sono anche le teorie moderne del complotto e delle cospirazioni planetarie e del cosiddetto “nuovo ordine mondiale”], in base ai seguenti tre concetti:
 
a.] esiste il tentativo [è esistito sempre] della classe dirigente di dominare le masse.
b.] per farlo, oggi, questo potere non si fa più “esplicito” e non "palesa" più i suoi “scopi” [come, “ingenuamente”, nella storia], ma, anche per essere  più “efficace”, è più “furbo” e quindi agisce “di nascosto” [da qui la dietrologia: “dietro” la storia].
c.] si serve di potenti mezzi tecnologici [armi, armamenti e controllo delle telecomunicazioni].
 
8.] negare il senso della dietrologia e definirla semplicemente una forma di “paranoia” [come fanno alcuni storici e politologi] è come dire [segue metafora] che, al tempo dell’imperatore nerone, i cristiani hanno realmente incendiato roma, perché bisogna necessariamente credere alla “versione ufficiale” del governo legittimo di allora, cioè alla “versione di nerone”. non credere all’azione “nascosta” di nerone significherebbe “fare della dietrologia” ed essere “paranoici”. ma tutti gli storici dicono che è stato nerone ad incendiare roma. quindi essi legittimano la dietrologia, che contraddice la versione ufficiale del [legittimo] governo imperiale di nerone [che ha attribuito la sua azione ai cristiani]. pensare che chi cerca di dominare il mondo [come ha tentato hitler] agisce sempre “alla luce del mondo e della storia” [perché sospettare il contrario significherebbe fare della “dietrologia” e ciò sarebbe “paranoico”] significa essere “ingenui”. se un imprenditore evade il fisco, se il fisco lo sospetta, allora il fisco fa illegittima “dietrologia” ? è noto il fenomeno di lobbing [legittimo in america], con il quale i “privati” [emanazione delle multinazionali] cercano di “influenzare” il potere pubblico dello stato. ci si chiede: quanto può essere grande questa influenza e quali sono i suoi scopi ? essi sono “democratici” ?
9.] ci si chiede quindi se l’azione di questi “privati” abbia una qualche forma di legittimità giuridico-istituzionale, considerato che le democrazie potrebbero non possederla del tutto. si pongono le seguenti questioni:
 
a.] la repubblica italiana è fondata su un referendum popolare [dall’esito casuale] e la costituzione italiana è stata costruita da settanta cittadini: costituisce ciò una sufficiente “garanzia storica” di legittimità giuridico-istituzionale ?
b.] quando una istituzione statale è legittima ?
c.] il nazionalsocialismo germanico era istituzionalmente e costituzionalmente legittimo solo perché democraticamente fondato ?
d.] qual è la legittimità del diritto costituzionale positivo in relazione al diritto costituzionale naturale, che è razionale e anche divino ?
e.] è legittima una istituzione puramente “umana”, ovvero positiva in quanto democratica ?
f.] se e in quanto esiste un rapporto tra verità e diritto, può la “maggioranza” stabilire la validità [legittimità] del diritto, e così indirettamente [dato questo rapporto] anche la verità [in senso metafisico], su cui si fonda il diritto ?
 
analisi della legittimità giuridica del potere mondano
 
10.] nei film su james bond, l’agente segreto 007 è al servizio del governo e contrasta l’azione di “banditi”, singoli [come goldfinger] e agenti in associazione malavitosa [come la “spectre”].
11.] se e in quanto gli stati e gli apparati di sicurezza sono condizionati e anche appropriati [secondo l’attività di lobbing] dai “privati”,  se non si trova una qualche forma di legittimazione [istituzionale-costituzionale] del loro potere, allora si ha la seguente configurazione storica: quella di un james bond e di governi che lavorano al servizio della stessa “spectre”. senza questa legittimità, si potrebbe dire che il mondo intero è oggi controllato da “banditi” [dato tutto ciò che essi fanno per controllare il mondo, agendo spesso nell’illegalità].
12.] la ricerca epistemica ha individuato una possibile forma di legittimazione: l’azione di questi privati sarebbe legittima proprio in quanto si inquadra e si inserisce nell’appartenenza all'associazionismo massonico.
13.] …
 
a.] il cristianesimo è cristologia ecclesiale.
b.] la massoneria sarebbe forma di “cristologia statale”, cioè forma ideologica forse specificamente e anche divinamente legittima, deputata al governo dell’apparato statale.